skin

Umbria, Nevi: 'Legge Gap, inapplicata clausola valutativa'

12 luglio 2017 - 12:01

Raffaele Nevi (Comitato monitoraggio) sottolinea che la Giunta regionale dell'Umbria non ha applicato la clausola valutativa della legge sul Gap.

Scritto da Redazione
Umbria, Nevi: 'Legge Gap, inapplicata clausola valutativa'

 

"Il Comitato ha effettuato 13 audizioni sulle aziende partecipate, ha monitorato 5 leggi e 9 delibere (risoluzioni e ordini del giorno), oltre a rendicontare le 32 leggi contenenti clausole valutative. È emerso che speso la Giunta regionale non attua le leggi, non applica le clausole valutative e non emana i regolamenti attuativi. Prima di approvare nuove leggi è necessario capire se le vecchie sono state attuate e se hanno prodotto degli effetti: le clausole valutative sono importanti proprio per questo. Abbiamo messo sotto osservazione anche gli atti di indirizzo dell'Assemblea, che non trovano riscontro nelle azioni della Giunta e spesso non sono nemmeno conosciuti dagli assessori”.


Lo dichiara Raffaele Nevi, presidente del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'Amministrazione regionale del Consiglio dell'Umbria, che ha presentato la sua relazione sulle attività svolte da settembre 2015 a dicembre 2016.
 
Il Comitato ha effettuato il monitoraggio su 5 leggi: la '13/2010' sulla 'Disciplina dei servizi e degli interventi a favore della famiglia', invitando la Giunta a trasmettere la relazione in risposta alla clausola valutativa in maniera più puntuale; la '5/2013' sulla 'Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriali', rilevando la mancata trasmissione della relazione sulla clausola valutativa; la '21/2014' “Norme per la
prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico' rilevando la mancata trasmissione della relazione sulla clausola valutativa; la '22/2008' 'Norme per la ricerca, la coltivazione e l'utilizzo della acque minerali naturali, di sorgente e termali', rilevando che la relazione per il controllo d'attuazione ha dati non aggiornati; il Testo unico in materia di agricoltura ('12/2015')
rilevando che la parte che disciplina gli agriturismi è rinviata a norme regolamentari da approvare, che la Giunta non ha adottato.
 

Articoli correlati