skin

Toscana, Spinelli: 'Piano Gap, strumento concreto per enti locali'

24 luglio 2017 - 12:10

Il presidente dell'Osservatorio regionale sul Gap, Serena Spinelli, sottolinea importanza del Piano della Toscana per il contrasto al Gap.

Scritto da Redazione
Toscana, Spinelli: 'Piano Gap, strumento concreto per enti locali'


Una campagna di comunicazione, comprensiva del logo regionale "No Slot" per gli esercizi virtuosi che rinunciano alle slot, l'attivazione del numero verde regionale e interventi di prevenzione e formazione in ambito scolastico, e rivolte alle famiglie sull'utilizzo dei sociali network: sono alcuni dei punti fondamentali del piano regionale della Toscana per il contrasto al gioco patologico varato ai primi del mese e illustrato oggi, 24 luglio, nella sede del Consiglio dalla presidente dell'Osservatorio regionale sul fenomeno delle dipendenze da gioco, Serena Spinelli, insieme a Arcangelo Alfano, dirigente della Regione Toscana responsabile per le politiche sulle dipendenze.


La seduta è stata l'occasione per illustrare e approfondire le linee guida con i referenti e gli operatori del settore dei Comuni toscani mettendo a loro disposizione uno strumento effettivo con cui enti locali, Anci, associazioni, aziende sanitarie potranno portare avanti azioni di contrasto, prevenzione e formazione. "L'Osservatorio - sottolinea Spinelli con un post sulla sua pagina Facebook - svolgerà un ruolo di supervisione sull'attuazione del Piano".
 
 
Il Piano, per cui la Regione ha stanziato oltre 3 milioni di euro, prevede anche attività di ricerca, valutazione e monitoraggio, la costruzione di una rete locale per situazioni di indebitamento delle famiglie, iniziative pubbliche, prevenzione nelle scuole e interventi di formazione per gli insegnanti.
 

Articoli correlati