skin

Ciocca (Ue): 'Meno pubblicità gioco e più soldi contro tossicodipendenze'

24 luglio 2017 - 14:16

Angelo Ciocca presenta interrogazione alla Commissione Ue e chiede meno pubblicità gioco e più fondi per lotta a tossicodipendenze.

Scritto da Re
Ciocca (Ue): 'Meno pubblicità gioco e più soldi contro tossicodipendenze'

“L’età dei ragazzi che chiedono di entrare in comunità di recupero dalla tossicodipendenza continua a diminuire, mentre sono in continuo aumento le sostanze psicoattive che gli adolescenti possono acquistare per pochi spiccioli”. Lo ha denunciato con un’interrogazione alla Commissione Europea l’Europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca.

“A Pavia - dichiara Ciocca - una media di 8 minorenni al mese è in lista d’attesa per entrare in comunità per disintossicarsi da sostanze stupefacenti quali eroina, cocaina, cannabis e pasticche di ogni genere. Il numero de richiedenti aiuto è in costante aumento tanto che le attuali strutture non sono sufficienti ad accoglierli tutti. Ad allarmare - prosegue - è la facilità con la quale i giovani possono reperire le sostanze che, come nel caso di Pavia, si possono trovare per pochi soldi nel vicino parco di Rogoredo, uno degli spazi di spaccio più grandi d’Europa che si trova a poche decine di chilometri dalla nostra città. Con il diffondersi di nuove tipologie di droghe sintetiche - prosegue il deputato - occorrono team sempre più specializzati di psicologi, personale qualificato ed educatori che devono far fronte ad una domanda di aiuto che sta aumentando in modo esponenziale.

Considerando che si spendono più soldi per pubblicizzare il gioco d’azzardo rispetto a campagne informative sui rischi legati alle tossicodipendenze - conclude - chiediamo che si dedichino dei fondi specifici alle comunità che prestano soccorso ai ragazzi vittime dell’abuso di sostanze”.

Articoli correlati