skin

Cambio al vertice Adm: M5S contro la possibile nomina di Kessler

25 luglio 2017 - 16:08

Il M5S contrario alla nomina di Giovanni Kessler, il quale prenderebbe il posto di Giuseppe Peleggi al vertice di Adm. 

Scritto da Sm
Cambio al vertice Adm: M5S contro la possibile nomina di Kessler

Non è ancora arrivata, ma già fa scalpore, la possibile nomina a capo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Giovanni Kessler, il quale prenderebbe il posto di Giuseppe Peleggi.

"Il Pd non può continuare a trattare le istituzioni e le articolazioni dello Stato come cosa propria. Mettere a capo dell’Agenzia Dogane e Monopoli un uomo che ha fatto carriera politica nei Ds e poi tra i dem sarebbe un affronto anche alle tante professionalità che lavorano in un organismo strategico, in grado tra l’altro di garantire 15 miliardi annui di gettito all’erario", denunciano i deputati del MoVimento 5 Stelle che con il portavoce Giorgio Sorial hanno depositato una interrogazione alla presidenza del Consiglio e al ministero dell’Economia circa la possibile nomina.          
“Kessler è un magistrato che ha fatto una legislatura alla Camera con l’Ulivo - rincara Sorial - nel 2006 ha praticamente fondato il Pd a Trento e poi è entrato nella Costituente democrat. Successivamente è diventato consigliere e quindi presidente del Consiglio della Provincia autonoma, sempre nelle fila del Pd. Peraltro, la moglie di Kessler, la giurista Daria De Pretis, è stata nominata giudice della Corte costituzionale da Giorgio Napolitano nell’ottobre del 2014, durante il Governo di Renzi. Al MoVimento 5 Stelle sembra inopportuna la scelta, per un’agenzia strategica, di un personaggio che evidentemente non è super partes, che ha visto se stesso e la propria famiglia far fortuna all’ombra della politica targata Pd. Dunque - conclude Sorial - l’eventuale designazione di Kessler ci pare del tutto fuori luogo”.

Articoli correlati