skin

Conferenza Unificata: Governo pensa a convocazione entro il 2 agosto

27 luglio 2017 - 08:09

Possibile convocazione straordinaria della Conferenza Unificata sul gioco all'inizio della prossima settimana.

Scritto da Sm
Conferenza Unificata: Governo pensa a convocazione entro il 2 agosto

Entro il prossimo mercoledì, 2 agosto, il Governo potrebbe chiedere di convocare una Conferenza Unificata straordinaria, per affrontare una delle questioni rimaste in stand by ormai da troppo tempo: l'intesa tra stato ed enti locali sulla collocazione delle sale da gioco.

Un passo decisivo, anche in vista dei bandi di gara sul gioco terrestre (scommesse e bingo) che sono rimasti bloccati proprio per la mancanza di un accordo su orari di funzionamento delle slot machine e distanze delle sale dai cosiddetti luoghi sensibili. 

L'obiettivo del Governo è ridurre di almeno il 30 percento il numero delle slot, passando dalle circa 400mila attuali a 265mila, con un dimezzamento dei punti gioco, che oggi sono 96mila. Il tasto dolente restano le distanze, perchè le regioni vorrebbero mantenerle ad almeno 300 metri, se non 500, da una lista piuttosto lunga di luoghi sensibili, mentre il Governo aveva proposto una distanza di 150 metri da tre luoghi sensibili centrali (scuole, Sert e luoghi di culto), per non creare una ghettizzazione con la collocazione delle sale nelle sole periferie. Ora si dovrà capire in che modo le due parti si verranno incontro per arrivare finalmente all'intesa.

Articoli correlati