skin

A Udine approvato bando per l'Archivio Italiano dei Giochi

18 agosto 2017 - 09:01

Approvato il bando di gara per l'Archivio Italiano dei Giochi dal comune di Udine: si terranno anche iniziative contro il Gap.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
A Udine approvato bando per l'Archivio Italiano dei Giochi

 

Approvato dal comune di Udine il bando di gare per la realizzazione dell'Archivio Italiano dei Giochi, struttura unica in Italia che avrà sede nella città friulana grazie al contributo regionale di 380.000 euro. Una struttura museale che prevede anche l'organizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico. "Nell'area dell'ex macello, uno spazio completamente ristrutturato ospiterà un luogo di co-working, mentre il primo piano diventerà l'Archivio Italiano dei Giochi, dove sarà conservata la memoria dei giochi che lentamente stanno scomparendo", sottolinea il sindaco Furio Honsell come riporta la stampa locale.

 

L'Archivio Italiano dei Giochi opererà sia come archivio virtuale (catalogazione informatica delle pubblicazioni sul gioco e dei giochi editi in Italia) sia, in prospettiva, come archivio museale (raccolta fisica delle pubblicazioni sul gioco e dei giochi editi in Italia).
"Si tratta di uno spazio la cui gestione sarà assegnata con apposito bando – aggiunge l'assessore allo Sport e Stili di Vita Raffaella Basana – per dare vita all'Archivio Italiano dei Giochi, iniziativa che non ha precedenti in Italia e quindi con valenza nazionale, nonché ovviamente tassello importante del settore culturale cittadino".

 

Articoli correlati