skin

Gioco, Frost (Euromat): 'Un futuro di responsabilità'

16 settembre 2017 - 07:59

La responsabilizzazione degli operatori del gioco terrestre è al centro del mandato di Jason Frost, nuovo presidente di Euromat, la Federazione Europea di Gioco e Divertimento. 

Scritto da Francesca Mancosu
Gioco, Frost (Euromat): 'Un futuro di responsabilità'

Una regolamentazione elaborata insieme agli operatori del gioco, vicina alle loro esigenze, una diffusione maggiore dei pagamenti elettronici e la promozione costante della responsabilità sociale. Sono gli obiettivi principali perseguiti da Jason Frost, nuovo presidente di Euromat, la Federazione Europea di Gioco e Divertimento, eletto a giugno dopo i dieci anni di mandato di Eduardo Antoja, e dopo aver ricoperto la carica di presidente della British Amusement Catering Trades Association (Bacta).

Gioco News lo ha intervistato per conoscere nel dettaglio i programmi della Federazione, chiamata a lavorare in uno scenario frammentato e sempre più eterogeneo.

LA REGOLAMENTAZIONE PRIMA DI TUTTO - Il primo punto fermo per il presidente di Euromat, è il lavoro sulla regolamentazione del gioco negli stati europei, affinché diventi il più possibile comune, ma il secondo, e sicuramente quello su cui sembra puntare di più, è la possibillità di offrire pagamenti elettronici tanto per l'online quanto per il terrestre. "Anche se lentamente ci stiamo spostando verso una società senza contanti, e il gioco non può e non deve rimanere indietro. Inoltre, i sistemi di pagamento elettronici offrono molti benefici sociali; credo che l'uso delle carte possa aiutare a stabilire dei limiti e a monitorare i giocatori" rimarca Frost. Per quanto riguarda il gioco terrestre, "altrettanto fondamentale è il lavoro sui prodotti", mentre per la regolamentazione del settore Frost prevede "un lavoro capillare su ognuno degli Stati membri della Federazione". 
Ma Euromat non dimentica la promozione del gioco responsabile. "Di questo si occupa il nostro Comitato per la responsabilità sociale nel gaming guidato da Mirjana Aćimović (presidente della Serbian Association of Gaming Operators – Jakta) che organizza diversi incontri e conferenze in Europa, per raccontare ciò che facciamo come operatori, chiedere nuove misure e confrontarci su quanto potremmo fare in futuro. Con le tecnologie oggi a disposizione non ci sono più scuse per non migliorare le misure di responsabilità sociale. Abbiamo iniziato a farlo nelle sale da gioco terrestri e per l'online i metodi di pagamento elettronici fanno senza dubbio la differenza perché permettono di identificare il giocatore, di monitorarlo. L'attenzione verso questo aspetto del gioco è più alta che mai".
 

Articoli correlati