skin

Comune Terni: 'Più controlli per il contrasto al Gap'

18 settembre 2017 - 08:51

C'è anche il contrasto al Gap, con maggiori controlli nelle sale da gioco, nel Patto per la sicurezza approvato dalla giunta del Comune di Terni.

Scritto da Redazione
Comune Terni: 'Più controlli per il contrasto al Gap'

 

Controllo congiunto da parte delle polizie municipali con le forze dell'ordine nei confronti dei pubblici esercizi, circoli privati e sale da gioco e scommesse, con la verifica del rispetto delle norme a tutela dei minori ed il possesso dei prescritti titoli autorizzatori nonché a prevenire le infiltrazioni in tale ambito della criminalità organizzata in osservanza della legge dell'Umbria sul Gap, recentemente modificata dal consiglio regionale.

Sono alcune delle misure previste dallo schema per il 'Patto Terni sicura' in materia di politiche integrate di sicurezza urbana approvato con una delibera dalla giunta del Comune di Terni.

 


Il Prefetto di Terni, la Regione Umbria, la Provincia ed il Comune di Terni si impegnano a promuovere congiuntamente azioni integrate, volte a garantire le migliori condizioni di sicurezza e vivibilità del territorio del Comune di Terni, che al momento è privo di un'ordinanza oraria  per la limitazione del funzionamento degli apparecchi da gioco installati in città ma che nel 2014 ha deciso di vincolare l'apertura di nuove sale da gioco all'approvazione del consiglio comunale.


In particolare, "la Regione Umbria concorre all'attuazione degli obiettivi individuati dal Patto attraverso la definizione di un programma annuale di interventi , preventivamente condiviso dai soggetti sottoscrittori e attraverso l'individuazione di specifiche risorse con le politiche ed interventi sul piano della prevenzione sociale, situazionale e comunitaria, anche attraverso la previsione di finanziamenti destinate a specifiche progettualità". Fra le aree di intervento c'è anche il contrasto al gioco patologico.
 

Articoli correlati