skin

Stretta di Acerra sul gioco: arriva distanziometro da 500 metri

23 settembre 2017 - 09:45

Il Comune di Acerra ha approvato il nuovo regolamento sul gioco: previsto un distanziometro di 500 metri dai luoghi sensibili.

Scritto da Redazione
Stretta di Acerra sul gioco: arriva distanziometro da 500 metri

Il Consiglio comunale di Acerra (Napoli) ha approvato un regolamento per le sale da gioco che dovranno essere lontane, almeno 500 metri, dagli istituti frequentati dai giovani, e non potranno neanche essere ampliate.  Nel regolamento, di 26 articoli, si prevede, tra l'altro il divieto di svolgere attività per ''agenzie per la raccolta di scommesse, sale Vtl o esercizi di giochi con vincita in denaro, entro i 500 metri da istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi, centri giovanili, o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale o altri luoghi sensibili''. Sono previsti, inoltre, limiti agli orari delle attività, il tutto ''per ridurre drasticamente l'offerta di 'gioco', sia dei volumi che dei punti vendita, definire un sistema di regole in materia di orari e di controlli, accentuare l'azione preventiva e di contrasto alla ludopatia''. Gli apparecchi da gioco, i monitor e gli schermi che pubblicizzano la pratica di gioco dovranno essere spenti o disattivati al di fuori dell'orario consentito, e gli uffici comunali competenti dovranno redigere e pubblicare la mappatura dei punti sensibili del territorio comunale, per il calcolo delle distanze.

Le nuove norme regolamentari prevedono anche sanzioni con sospensioni in caso di violazioni reiterate o, in casi gravi, revoche dell'autorizzazione.

Articoli correlati