skin

Uif: 1075 segnalazioni gioco nel primo semestre 2017

10 ottobre 2017 - 08:24

Secondo i dati della Uif (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) le segnalazioni di operazioni sospette da parte degli operatori di gioco sono state 1.075.

Scritto da Redazione
Uif: 1075 segnalazioni gioco nel primo semestre 2017

Nel primo semestre del 2017 l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha ricevuto 49.239 segnalazioni di operazioni sospette. 

 

Per quanto riguarda il gioco le segnalazioni sono state 1.075, con un calo rispetto alle 1.169 dello stesso periodo 2016. "La valutazione sovranazionale mette altresì in luce i rischi connessi con il gioco d’azzardo, con l’utilizzo di contante e beni quali oro, diamanti e opere d’arte, con meccanismi informali di trasferimento di valori (es. Hawala) e con la contraffazione di moneta", si legge nei Quaderni dell'Antiriciclaggio.

Inoltre "l’elenco dei soggetti tenuti al rispetto degli obblighi antiriciclaggio è stato ampliato; sono stati inclusi gli exchanger di valute virtuali – che saranno censiti in una sezione speciale del registro dei cambiavalute – e gli intermediari europei stabiliti senza succursale sul territorio nazionale. Disposizioni specifiche sono dettate poi per le reti di agenti e soggetti convenzionati di prestatori di servizi di pagamento e di Imel comunitari e in materia di punti di contatto centrali. Altre norme ad hoc riguardano i concessionari di gioco e le reti di distributori ed esercenti di cui essi si avvalgono".

Articoli correlati