skin

Codacons: 'Si renda pubblica la riunione dell'Osservatorio sul Gap'

08 novembre 2017 - 14:21

Il Codacons chiede di rendere pubblica la riunione dell'Osservatorio sul gioco d'azzardo patologico, prevista il 9 novembre.

Scritto da Redazione
Codacons: 'Si renda pubblica la riunione dell'Osservatorio sul Gap'

L’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo si riunirà domani 9 novembre a Roma per valutare, esprimere pareri e approvare i piani presentati dalle Regioni contenenti le misure di contrasto alla ludopatia.

"Una riunione delicatissima e che riveste enorme importanza dopo la decisione del Tar Lazio di bloccare - a seguito di ricorso del Codacons - i fondi stanziati dal Ministero della salute, poiché carenti di adeguata istruttoria e valutazione sui destinatari di tali soldi", afferma il Codacons.

Con una istanza formale l'associazione dei consumatori ha informato i vertici del ministero e dello stesso Osservatorio di voler riprendere l’incontro attraverso le telecamere del Codacons Tv e di voler aprire la riunione a tutti i mass media interessati.

“Sono in gioco 50 milioni di euro di soldi dei cittadini e crediamo sia doveroso permettere a tutti di conoscere come saranno destinati tali fondi e sulla base di quali criteri – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il Tar ha infatti annullato la precedente ripartizione dei finanziamenti perché concessi in modo scriteriato a favore di associazioni “amiche” dei consiglieri regionali e senza una approfondita analisi, un errore che ha portato a gravi ritardi nella lotta al gioco d’azzardo e sul quale indagherà ora la Corte dei Conti a seguito di esposto del Codacons”.
 

Articoli correlati