skin

Gioco online illegale, Bindi: 'Europa solleciti collaborazione Malta'

15 novembre 2017 - 17:03

La presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, commenta l'operazione della Guardia di Finanza di Firenze che ha scoperto 14 sale da gioco abusive.

Scritto da Redazione
Gioco online illegale, Bindi: 'Europa solleciti collaborazione Malta'

 


“L’importante operazione della Guardia Di Finanza, coordinata dalla procura di Firenze, che ha scoperto e sequestrato una rete di sale da gioco online abusive conferma, che il gioco azzardo è oggi uno dei settori più redditizi in cui la criminalità organizzata investe e ricicla.
Ma soprattutto preoccupa quanto riferito dal Procuratore Capo Giuseppe Creazzo sulla mancata collaborazione da Malta, dove si trovava il server centralizzato che gestiva la rete clandestina".

 

Lo afferma la presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, a commento dell'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze che ha dato esecuzione ad un’ordinanza di misure cautelari personali domiciliari disposta dal Gip presso il Tribunale di Firenze, Angelo Pezzuti, su richiesta della locale Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Capo di Firenze, Giuseppe Creazzo, nei confronti di sette persone, ritenute responsabili dei reati di associazione per delinquere finalizzata all’esercizio abusivo del gioco d’azzardo e truffa.

 

"Nella missione a Malta della Commissione parlamentare Antimafia, a una settimana dall’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, avevamo registrato una sottovalutazione delle infiltrazioni della criminalità organizzata da parte delle autorità locali, e avevamo sollecitato una maggiore cooperazione con la magistratura italiana.
Occorre che anche l’Europa si adoperi per favorire la costante e tempestiva collaborazione giudiziaria delle autorità maltesi”, conclude .

 

Articoli correlati