skin

Convenzione su match fixing, sì della Camera alla ratifica

23 novembre 2017 - 12:35

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di ratifica della convenzione del Consiglio d'Europa sulle manipolazioni sportive.

Scritto da Amr
Convenzione su match fixing, sì della Camera alla ratifica

Sì dalla Camera dei deputati al "Disegno di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014". 

Come spiegato in Aula della relatrice, Alessia Morani, il disegno di legge di ratifica prevede "la confisca penale obbligatoria, anche per equivalente, dei beni che costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo di delitti di frode in competizioni sportive o di esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa, in attuazione dell'art. 25 della Convenzione (art. 4)". Inoltre, "l'articolo 5 introduce nel decreto legislativo n. 231 del 2001 la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati di frode in competizioni sportive e di esercizio abusivo di giochi e scommesse, dando così attuazione all'articolo 23 della Convenzione".

 

Nell'ambito della discussione, è stato approvato l’ordine del giorno presentato dalla deputata del gruppo misto Michela Marzano che "impegna il Governo a valutare l’opportunità e la possibilità di prevedere campagne informative di sensibilizzazione sull’importanza di combattere attitudini e comportamenti contrari all’etica dello sport affinché le competizioni sportive, caratterizzate dall’imprevedibilità dei risultati, restino competizioni eque e giuste" e all’ordine del giorno del deputato Rocco Palese (Fi) che "impegna il Governo a valutare l’opportunità di assumere le iniziative al fine di prevedere un adeguato monitoraggio sull’effettivo recepimento delle disposizioni previste dal provvedimento".

Articoli correlati