skin

Attuazione legge Gap Molise, M5S: 'Fare presto'

11 dicembre 2017 - 12:18

I consiglieri del Movimento cinque stelle del Molise auspicano l'attuazione completa della normativa sul Gap in tempi rapidi. 

Scritto da Redazione
Attuazione legge Gap Molise, M5S: 'Fare presto'

"Intervenire il più presto possibile". Lo chiede, in una nota, il Movimento cinque stelle del Molise auspicando l'attuazione completa della normativa sul Gap approvata dal consiglio regionale nel dicembre 2016

I pentastellati ricordano che il consigliere Patrizia Manzo "si sta spendendo per far attuare la legge elettorale in tutte le sue sfaccettature, in particolare promuovendo un concorso di idee tra gli istituti d’arte del Molise per creare il logo 'No slot': un modo per informare i ragazzi dei pericoli del gioco d’azzardo".

Il MoVimento 5 Stelle Molise, prosegue la nota, "da anni si batte contro azzardo e ludopatia e lo scorso anno ha contribuito concretamente all’approvazione di una legge regionale in tema. Il piano di interventi ha previsto la creazione di un Comitato per il monitoraggio degli effetti sociali, economici, sanitari e familiari connessi al gioco, di cui fa parte la nostra portavoce in Consiglio regionale Patrizia Manzo (che si è riunito a novembre, Ndr)".


Previsti anche "corsi di formazione per personale ed esercenti delle sale che dovranno, nei Comuni che si doteranno di un regolamento (quello di Campobasso proprio qualche giorno fa ne ha adottato uno su forte spinta del MoVimento 5 Stelle), distare almeno 500 metri dalle aree sensibili, scuole in primis; l’obbligo di esporre materiale informativo sui danni della ludopatia; il divieto di qualsiasi pubblicità sull’apertura o l’esercizio delle sale da gioco; limitazioni temporali e un marchio specifico No Slot per gli esercizi commerciali puliti".
 
 
I consiglieri poi riportano i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sulla spesa di gioco in Molise, evidenziando una cifra di "365 milioni di euro giocati, 3850 euro per famiglia, 1625 pro capite. Nello specifico, 103 milioni di euro in Slot, 93 milioni di euro in giochi online, in Vlt 71 milioni, 35 milioni nel Lotto e 23 in lotterie istantanee".
 

Articoli correlati