skin

Franconi (Comune Pontedera): 'Gioco, attuare norme nazionali'

28 dicembre 2017 - 12:20

Matteo Franconi, assessore al Diritto alla salute del Comune di Pontedera (Pi), chiede di attuare intesa sul gioco raggiunta in Conferenza Unificata.

Scritto da Redazione
Franconi (Comune Pontedera): 'Gioco, attuare norme nazionali'

 "Occorre una nuova regolamentazione nazionale, superando il Far west attuale in cui a perdere sono proprio i cittadini, allettati dall’illusione delle 'vincite facili' che si traducono piuttosto in danni sanitari, sociali ed economici sempre più rilevanti. Un passo in avanti è stato sicuramente l'accordo Stato-Regioni siglato poco tempo fa ma che necessita di direttive esplicite ed attuative".

A chiederlo è Matteo Franconi, assessore al Diritto alla salute del Comune di Pontedera (Pi), in una nota che sottolinea la necessità di un'azione a tutto camapo per il contrasto al gioco patologico.

"La Regione Toscana, i Comuni e l'Unione dei Comuni della Valdera devono continuare quell'azione già avviata sia sui regolamenti sia sulla costruzione di reti di protezione delle persone e famiglie vittime di gioco d'azzardo.
Pochi giorni fa il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza presieduto da Don Armando Zappolini ha presentato un dossier con numeri, indicatori e cifre del fenomeno a carattere nazionale ma anche 23 proposte di modifica normativa rivolta al legislatore relative a cinque diversi ambiti di intervento: barriere all'ingresso; revisione delle sanzioni penali e amministrative; rafforzamento delle misure antiriciclaggio per la tracciabilità delle vincite; politiche antimafia e ruolo delle autonomie locali; una nuova governance del settore.
Nelle prossime settimane insieme a Don Armando Zappolini ne faremo un momento di riflessione e condivisione sia dei dati che delle azioni da intraprendere anche nei nostri territori", conclude Franconi.
 

Articoli correlati