skin

Basilicata: in Consiglio regionale il 23 gennaio si parla di gioco

20 gennaio 2018 - 09:32

Il 23 gennaio in Consiglio regionale della Basilicata la discussione della mozione sull'attuazione della legge sul gioco.

Scritto da Sm
Basilicata: in Consiglio regionale il 23 gennaio si parla di gioco

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 23 gennaio 2018, alle ore 11,00, nell’aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale. 

 

All'ordine del giorno anche la mozione di Giannino Romaniello (Gm) e Giovanni Perrino (M5S) sull’attuazione della legge tesa a contrastare il gioco d’azzardo in Basilicata.

Nella mozione si chiede di “dare celere e piena attuazione alla legge, approvata nell’ottobre del 2014 dal Consiglio regionale, tesa a contrastare il gioco d’azzardo”.

I consiglieri sollecitano l’invio di una formale nota a tutte le amministrazioni comunali della Regione, nonché agli organi di controllo, “per l’esecuzione e l’attuazione della stessa ed in particolare a predisporre il logo per i locali de-slottizzati ed a sollecitare le aziende sanitarie ad attuare, anche in collaborazione con le direzioni scolastiche la campagna di informazione sui rischi e i danni del gioco d’azzardo”.

“La legge – si legge nella mozione - considera il gioco d’azzardo come una vera e propria ‘dipendenza comportamentale patologica’, e come tale malattia prevenibile, curabile e guaribile in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia. Esistono persone particolarmente vulnerabili a sviluppare tale condizione patologica in seguito alla presenza di fattori individuali e socio-ambientali. Tali persone, se esposte alle varie forme di gioco d’azzardo, proprio per la loro condizione di particolare suscettibilità, possono sviluppare un comportamento a rischio per la salute (gioco d’azzardo problematico) in grado, se persistente, di evolvere verso uno stato di dipendenza patologica”.
 

 

Articoli correlati