skin

Nuovo regolamento a Camaiore, gioco vietato vicino alle stazioni

02 febbraio 2018 - 09:04

Anche il Comune di Camaiore (Lu) adotta il modello di regolamento sul gioco promosso da Anci Toscana, con una lunga lista di luoghi sensibili.

Scritto da Redazione
Nuovo regolamento a Camaiore, gioco vietato vicino alle stazioni

Divieto di aprire nuove attività di gioco, compresi centri scommesse - ma anche di cambiare gestione, variare licenza o modificare il parco degli apparecchi - entro i 500 metri di distanza da luoghi di culto, istituti scolastici di ogni ordine e grado (compresi quelli privati), asili nidi e scuole dell’infanzia (anche private), giocherie, sale studio, ludoteche, scuole guida, centri di aggregazione giovanile, oratori, discoteche, biblioteche, musei, teatri, cinema, giardini e parchi pubblici, sedi legali o operative di associazioni sportive, sociali, culturali o ricreative , stazioni ferroviarie e terminal di autobus.


Questo il nocciolo del Regolamento per l’esercizio del gioco lecito approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Camaiore (Lu) nella sua ultima seduta.
 

La nuova normativa prende a modello il regolamento-tipo promosso da Anci Toscana e già adottato da diverse amministrazioni della regione, a cominciare dal Comune di Prato, e prevede fra i "luoghi sensibili" anche sportelli bancari, bancomat o postali (di cui è vietata l’installazione all’interno dei locali di esercizio), agenzie di prestiti e di pegno, attività di acquisto oro - argento e preziosi.
 
 
Agli inizi di gennaio l'associazione As.Tro aveva incontrato i rappresentanti del Comune di Camaiore per chiedere di puntare su formazione e informazione, gli unici strumenti davvero validi per limitare gli effetti del gioco compulsivo sul territorio.
 

Articoli correlati