skin

Jesi, Pd al Comune: 'Regolamento sul gioco, fare presto'

19 marzo 2018 - 16:35

Dopo la cancellazione dall'odg del prossimo consiglio comunale, il Pd di Jesi chiede di approvare il regolamento sul gioco ad aprile.

Scritto da Redazione
Jesi, Pd al Comune: 'Regolamento sul gioco, fare presto'

"Che fine ha fatto il regolamento per la prevenzione ed il contrasto per il gioco d’azzardo patologico? Ce lo chiediamo in quanto su questo argomento due mesi fa la Giunta Bacci aveva portato in Consiglio Comunale tale provvedimento, salvo poi ritirarlo all’ultimo momento per degli approfondimenti".

Lo scrivono, in una nota, i rappresentanti del Pd di Jesi (An) a seguito delle dichiarazioni con cui il sindaco Massimo Bacci ha chiesto al consiglio comunale di confrontarsi e votare le nuove norme in materia di gioco "così da dare modo alle associazioni di categoria, che me lo hanno esplicitamente chiesto, di parlarne in commissione e valutare l’introduzione, o meno, di eventuali modifiche", ma invano.

"NON CADA NEL DIMENTICATOIO" - Successivamente infatti, ricorda il Pd di Jesi, "si è svolta una commissione di approfondimento e pensavamo di trovare questa pratica all’esame del Consiglio Comunale di venerdì prossimo. Invece tale argomento è stato ulteriormente posticipato e rischia di cadere nel dimenticatoio. L’argomento è serio in quanto la dipendenza dal gioco d’azzardo è in forte espansione e va considerata una vera e propria malattia, la quale porta a compromettere lo stato di salute fisica e psichica del giocatore, che difficilmente riuscirà ad uscirne da solo.
Spiace quindi vedere un’Amministrazione Comunale dichiarare prima che è urgente intervenire su questo fenomeno, tanto da introdurre nel Regolamento limiti ancor più severi rispetto alla legge regionale, ricordandosi solo dopo la necessità di aprirsi al confronto con tutti i soggetti interessati. Purtroppo l’Amministrazione Bacci non è nuova
a questo tipo di comportamento.
Augurandoci che tale ritardo non serva a coprire dissidi all’interno della maggioranza, aspettiamo fiduciosi per aprile il nuovo regolamento del gioco d’azzardo, fermo restando che su queste tematiche così importanti e delicate il Partito Democratico sarà
sempre aperto al confronto".
 
 
DIALOGO APERTO CON GLI OPERATORI - Lo scorso febbraio il regolamento di Jesi è stato oggetto di un confronto tra i vertici del Comune e le associazioni di categoria che hanno sottolineato l'esigenza di non approvare interventi "lesivi sia del diritto d'impresa che, per il loro carattere restrittivo, del gioco legale, riportando a galla l'illegalità".
 

Articoli correlati