skin

Guastamacchia (Fi): 'Verificare rispetto regolamento gioco Terlizzi'

21 marzo 2018 - 09:44

Michelangelo Guastamacchia (Forza Italia) chiede controlli per verificare il rispetto del regolamento sul gioco di Terlizzi (Ba).

Scritto da Redazione
Guastamacchia (Fi): 'Verificare rispetto regolamento gioco Terlizzi'

"Non è più procrastinabile da parte dell'organo politico la programmazione di una adeguata attività di controllo, sia documentale che condotta direttamente presso tutti i locali adibiti al gioco, verificando che sia i locali che le apparecchiature installate rispettino le prescrizioni del Regolamento e la normativa di settore e rendendo pubblici gli esiti di tali attività ispettive, indicando anche l'esatto censimento di locali, numero e tipologia delle apparecchiature per il gioco installate".

A chiederlo è Michelangelo Guastamacchia, responsabile Dipartimento Enti Locali Forza Italia Terlizzi, che auspica da parte dell'amministrazione della cittadina in provincia di Bari una puntuale applicazione del regolamento sulle sale da gioco e i giochi leciti, adottato in attuazione della legge regionale della Puglia sul Gap del 2013.

"Bene ha fatto il nostro Comune a dotarsi di tale strumento normativo al fine di regolamentare le attività di gioco sul territorio del quale, tuttavia, ne va verificato il rispetto. È essenziale, dunque, che le autorizzazioni all'esercizio delle attività di gioco vengano concesse nel rigoroso rispetto dei principi del Regolamento, attuando i dovuti controlli presso le attività, al fine di reprimere fermamente comportamenti in contrasto con le disposizioni del Regolamento", continua Guastamacchia.
 
 
"Il Regolamento disciplina in modo preciso e severo il requisito delle distanze, prescrivendo in 500 metri la distanza che le sale da gioco e gli esercizi con offerta di gioco con vincita in denaro, devono rispettare dai cosiddetti luoghi sensibili: scuole, chiese, impianti sportivi, strutture frequentate dai giovani, strutture ricettive, giardini, parchi e spazi pubblici attrezzati. Basta conoscere anche solo un po la nostra città, con le sue chiese, le sue scuole e i tanti bed & breakfast (strutture ricettive) variamente distribuiti nell'abitato, per rendersi conto che vi sono situazioni in cui tale distanza non è rispettata. Anche i prescritti 100 metri di distanza da sportelli bancari e dai cosiddetti compro oro, non è scontato siano rispettati. I locali, inoltre, a norma del Regolamento, non devono essere adiacenti ad immobili residenziali.
In merito, poi, alla adeguata informazione dei giocatori, i locali (ricevitorie comprese) devono esporre in maniera ben visibile note informative che indichino il fenomeno del gioco d'azzardo patologico ed i rischi connessi al gioco, nonché la probabilità di vincita che il soggetto ha nel singolo gioco, strumenti obbligatori che scoraggino il gioco. È auspicabile che l'Amministrazione comunale ponga in essere incontri di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza ed in special modo agli studenti e valuti l'opportunità di attivare, magari anche tramite apposite convenzioni, uno sportello di ascolto per la lotta alla ludopatia", conclude il dirigente di Forza Italia.
 

Articoli correlati