skin

Razionalizzazione gioco, Ddl Bitonci in commissione Finanze

26 settembre 2018 - 08:19

È stato assegnato alla commissione Finanze l'esame del Ddl del sottosegretario all’Economia e alle finanze, Massimo Bitonci, sulla razionalizzazione dei punti gioco.

Scritto da Redazione
Razionalizzazione gioco, Ddl Bitonci in commissione Finanze

 

Sarà la commissione Finanze della Camera dei deputati ad esaminare il disegno di legge presentato dal sottosegretario all’Economia e alle finanze, Massimo Bitonci (Lega) sulla razionalizzazione dei punti gioco e il contrasto al Gap.


A dare un parere sul testo inoltre sono state chiamate le commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Cultura, Attività produttive, Affari sociali e Politiche dell’Unione europea.


COSA CHIEDE IL DDL - La proposta di legge, si legge nella relazione introduttiva, "si propone di dettare criteri più stringenti per l’installazione degli apparecchi da intrattenimento, al fine di limitare l’accesso indiscriminato ad essi". In particolare, è vietata l’installazione delle new slot negli esercizi commerciali con attività principale diversa dalla commercializzazione dei prodotti di gioco pubblico che abbiano una superficie inferiore a 20 metri quadrati. L’installazione è inoltre vietata negli stabilimenti balneari, nei circoli privati, nei centri di raccolta scommesse che raccolgono in Italia per conto di operatori esteri – che operano in forza della sentenza cosiddetta Costa Cifone emessa il 16 febbraio 2012 dalla Corte di giustizia dell’Unione europea – e nelle sale pubbliche da gioco dove, in aggiunta, è vietata anche l’installazione delle videolottery di cui all’articolo 110, comma 6, lettera b), del Testo unico di pubblica sicurezza.


Viene, inoltre, ridisegnato il sistema del contingentamento – ossia il numero massimo di congegni che è consentito installare in rapporto alla superficie dei locali destinata alla vendita o all’attività economica e sociale – nei bar, nei ristoranti e negl alberghi, riducendo il numero massimo di apparecchi installabili rispetto al numero oggi consentito.
 

Articoli correlati