skin

Assotabaccai: 'Il gioco non è una cassa senza fondo'

21 gennaio 2019 - 11:14

L'associazione di categoria Assotabaccai interviene sulla stetta fiscale sul gioco e parla di messa a rischio di occupazione, consumi e investimenti.

Scritto da Redazione
Assotabaccai: 'Il gioco non è una cassa senza fondo'

 

“I giochi non sono un bancomat illimitato, una cassa senza fondo a cui attingere per qualsiasi evenienza. Questa ennesima stretta fiscale non danneggia solo le imprese, ma mette a rischio un settore chiave per l’economia e l’occupazione, frenando consumi e investimenti”.

Così Assotabaccai commenta la nuova stretta sui giochi annunciata per il cosiddetto "decretone", che prevede, fra le altre cose, un ulteriore aumento dello 0,75 percento dell’aliquota del Preu, il prelievo unico erariale sulle Awp, e l’innalzamento all’11 percento della tassazione sulle vincite di 10 e Lotto, attualmente all’8 percento.
 
“Dal varo del decreto Dignità ad oggi è stato un continuo susseguirsi di aumenti fiscali. Una situazione sempre più insostenibile per migliaia di operatori, spesso piccoli gestori di bar, rivendite e tabacchi, in particolare in questo momento di rallentamento dell’economia. 
 
Per questo, chiediamo al Governo di ascoltare la voce degli operatori e di tornare sui propri passi. Anche perché, di stretta in stretta, ci perderà anche l’erario: gli eccessi di tassazione porteranno inevitabilmente una riduzione degli investimenti delle imprese e dei consumi, con pesanti contraccolpi sull’occupazione e sullo stesso gettito fiscale”.

 

Articoli correlati