skin

Barberini (Umbria): 'Nel nuovo Prp nuovi interventi contro il Gap'

18 marzo 2019 - 17:53

L'assessore regionale umbro alla Sanità anticipa nuovi interventi nel Piano regionale per la prevenzione contro il gioco patologico.

Scritto da Redazione
Barberini (Umbria): 'Nel nuovo Prp nuovi interventi contro il Gap'

 

"I segnali sono incoraggianti, ma non basta: la ludopatia è un fenomeno sempre più diffuso e trasversale, che va affrontato con politiche e azioni mirate, con il coinvolgimento di tutta la comunità e un maggiore protagonismo dei Comuni, in una cornice di forte integrazione tra servizi sanitari, enti locali e mondo associativo”. Lo ha sottolineato Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, intervenendo oggi 18 marzo a Villa Umbra al summit sul gioco d'azzardo patologico, promosso da Regione Umbria, Anci Umbria, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e FederSanità.
“Stiamo potenziando interventi e servizi per prevenire e contrastare la ludopatia - ha evidenziato Barberini - anche attraverso un la predisposizione di nuovo Piano regionale per la prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d'azzardo che, pur assicurando continuità agli interventi già intrapresi, vedrà un maggiore protagonismo dei Comuni, soprattutto sul fronte della sensibilizzazione dei cittadini sui rischi legati al gioco d'azzardo e dei controlli”.

LE MISURE DELL'ANCI UMBRIA - Il presidente di Anci Umbria, Francesco De Rebotti, nel suo intervento ha lanciato una serie di proposte per il contrasto della ludopatia: “Ai candidati dei 62 Comuni che andranno al voto, Anci Umbria chiederà di inserire nel loro programma elettorale un impegno formale nella lotta contro il gioco d'azzardo. Chiederemo anche che nell'azione di controllo e monitoraggio vengano coinvolte tutte le forze dell'ordine, non solo la Polizia municipale e che si possa agire anche sugli operatori e concessionari di slot machine”.

 

Articoli correlati