skin

Gioco, Piccirillo (M5S Lombardia): 'La legge regionale va rivista'

12 novembre 2019 - 08:21

Il consigliere della Lombardia Luigi Piccirillo (M5S) auspica modifica della legge regionale sul gioco, per ridurre il numero di sale e apparecchi.

Scritto da Redazione
Gioco, Piccirillo (M5S Lombardia): 'La legge regionale va rivista'

Riteniamo che la legge regionale vigente sia da rivedere con l’obiettivo di fermare l’espansione delle sale da gioco e ridurre progressivamente i numeri del gioco".

A dirlo il consigliere regionale della Lombardia Luigi Piccirillo (M5S) nel corso del convegno “Il gioco d’azzardo in Lombardia” tenutosi ieri, 11 novembre, a Palazzo Pirelli, a Milano.

Per Piccirillo: “Sono particolarmente allarmanti i dati che riguardano i minori, malgrado il gioco d’azzardo sia espressamente vietato ai minori, sono stimati in 700mila gli studenti tra i 14 e i 17 anni che hanno giocato d’azzardo nel corso dell’ultimo anno, e il 10 percento dei quali presenta profili problematici o patologici. La normativa ad oggi esistente, permette delle situazioni limite che hanno del paradossale: dalla sala bingo con servizio baby sitting dove i genitori possono lasciare i figli mentre giocano, come a Cesano Maderno in provincia di Milano dove a seguito delle denuncie giornalistiche i titolari hanno deciso di sospendere il servizio, e il caso di Lovere con ristorante, discobar e pala ghiaccio con annessa sala gioco, dove famiglie, giocatori e bambini condividono di fatto gli stessi spazi”.

 

Proprio Piccirillo, qualche settimana fa, ha presentato una proposta di modifica della normativa vigente che si propone di ridurre l'offerta di gioco, dare sostegno ai giocatori e prevenire il gioco d'azzardo patologico, attraverso un rafforzamento della formazione degli esercenti e il divieto di finanziamenti regionali per le attività di gioco.
 
Tale proposta sarà al centro delle audizioni con i rappresentanti della Guardia di Finanza, Avviso Pubblico e Anci in programma in commissione Antimafia domani, 13 novembre.
 

Articoli correlati