skin

Agcai scrive a Conte: 'Intervenga su bando concessioni apparecchi'

09 dicembre 2019 - 17:07

L'associazione Agcai scrive al premier Giuseppe Conte e sollecita il suo intervento sul bando sulla concessione degli apparecchi.

Scritto da Redazione
Agcai scrive a Conte: 'Intervenga su bando concessioni apparecchi'

 

In una lettera al premier Giuseppe Conte, l'associazione Agcai gli chiede “un suo urgentissimo intervento riguardo alle norme in fase di emanazione nel settore del gioco d'azzardo che ci hanno costretto ad organizzare una manifestazione per il 12 dicembre 2019, congiuntamente alle altre associazioni di settore Cni e Agge Sardegna”.

In particolare, Agcai evidenzia che “nella legge di Bilancio per il 2020 è stato inserito un bando per il rinnovo delle concessioni che risulta fortemente influenzato dalle multinazionali del gioco d'azzardo” e che, a suo dire, “si inseriscono in un preciso piano delle multinazionali finalizzato all’aumento del numero di videolottery, all’apertura di ulteriori mini-casinò ed all’eliminazione dei cosiddetti gestori di slot da bar (5000 aziende italiane)”.

Secondo l'associazione, i punti più gravi sono che “con il bando vengono aumentate di 1.000 unità le videolottery oltre ad essere rinnovate per altri 9 anni le 57.000 già esistenti. Il numero quindi non viene ridotto ma vengono addirittura aperti nuovi mini-casinò”. Inoltre, “lo stravolgimento del bando per il rinnovo delle concessioni permette alle multinazionali di accaparrarsi tutto il mercato” e “viene mantenuta una tassazione a favore delle multinazionali che producono e gestiscono le videolottery”.

Quanto alla “sostituzione degli attuali apparecchi con apparecchi da remoto costruiti e gestiti dalle multinazionali, con l’emissione di 250.000 diritti per gli apparecchi Awpr che verranno messi all’asta, con molta probabilità le multinazionali, forti del potere economico, si accaparreranno anche tutti questi apparecchi. Pertanto, i futuri apparecchi Awpr verranno dati in mano alle multinazionali che con l’influenza che hanno dimostrato di avere sui vari legislatori, finiranno per rendere questi apparecchi anch’essi pericolosi come le videolottery, introducendo logaritmi di gioco presenti nei migliori casinò”.

Agcai conclude la sua missiva evidenziando che da cinque anni “chiede la sostituzione delle slot e delle Vlt con un apparecchio meno pericoloso, che sia di intrattenimento e divertimento come da obiettivo della legge, con una perdita oraria molto limitata e con più elementi di intrattenimento e divertimento”.

 

 

Articoli correlati