skin

Gap, Ddl Bellucci assegnato a Giustizia e Affari sociali

28 febbraio 2020 - 09:30

Assegnato alle commissioni Giustizia e Affari sociali il disegno di legge sul Gap presentato da Bellucci (FdI).

Scritto da Redazione
Gap, Ddl Bellucci assegnato a Giustizia e Affari sociali

Il disegno di legge presentato da Maria Teresa Bellucci, deputata di Fratelli D'Italia, sulle modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di estensione della disciplina alle dipendenze patologiche” è stato assegnato alle commissioni riunite Giustizia e Affari sociali alla Camera.

Nel disegno di legge si fa riferimento alle forme di dipendenza patologico nelle quali rientra il gioco d'azzardo patologico.
 
Parere delle commissioni Affari costituzionali, Affari esteri, Bilancio, Cultura, Lavoro, Politihce dell'Ue e della commissione parlamentare per le questioni regionali.
 
Il disegno di legge è stato presentato da Bellucci lo scorso 29 novembre si incentra sulle “dipendenze da sostanze alle quali si sommano spesso una serie di ulteriori dipendenze patologiche, definite comportamentali, come il disturbo da gioco d’azzardo (come definito dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali-5): a fronte dei 106,8 miliardi di euro giocati nel corso del 2018 da parte dei cittadini italiani, secondo quanto riportato nel 'Libro Blu 2018' dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, si registra che il gioco online ammonta al 29,4 per cento del totale economico incassato e che sono 700.000 i giovani che manifestano una problematica di dipendenza patologica in tale settore. Ulteriori dipendenze comportamentali patologiche hanno a che fare con le smodate quantità di ore trascorse utilizzando internet e i social network, effettuando acquisti compulsivi in rete e collegandosi a siti con contenuti pornografici”.
 

 

 

Articoli correlati