skin

Cura Italia, Senato: 'Sì a sospensione versamenti riscossioni del Lotto'

08 aprile 2020 - 15:38

La commissione Bilancio del Senato approva Odg per sospendere i versamenti delle riscossioni per Lotto, Iva e accise sui tabacchi, domani il voto della fiducia in Aula al Cura Italia.

Scritto da Redazione
Cura Italia, Senato: 'Sì a sospensione versamenti riscossioni del Lotto'

"La Commissione preposta a valutare gli emendamenti al testo Cura Italia ieri (martedì 7 aprile Ndr) ha approvato il seguente ordine del giorno, ad iniziativa del gruppo Italia Viva-Psi, recependo quanto la Uit aveva richiesto ed indicato al Governo.
Con tale Odg, presentato inizialmente come emendamento al decreto, tra le altre cose, si impegna il Governo - che si è dichiarato favorevole a sostenerlo - a sospendere i versamenti delle riscossioni per il gioco del lotto e per le accise e l’iva sui tabacchi lavorati.
Siamo grati alle forze politiche di Italia Viva e del Psi, che con gli amici Enzo Maraio, segretario nazionale dei socialisti, e Riccardo Nencini, senatore e vice capogruppo Iv-Psi, hanno mostrato una particolare sensibilità alle proposte che avevamo avanzato sull’argomento.
Ora la palla passa al Senato per la sua approvazione definitiva nel corso della seduta convocata per oggi e domani per procedere alla conversione del 'Cura Italia' di marzo".

È il presidente della Uit - Unione italiana tabaccai, Pasquale Genovese, a rendere noto il sì della commissione Bilancio del Senato all'ordine del giorno relativo alla sospensione dei versamenti delle riscossioni per il gioco del lotto e dell’Iva e delle accise sui tabacchi lavorati nell'ambito dell'esame del disegno di conversione in legge del decreto Cura Italia, ora in Aula, e sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia domani, 9 aprile.

Per questo motivo, la Conferenza dei Capigruppo di ieri ha stabilito che oggi si svolgerà la discussione generale del Ddl, mentre nella seduta di domani, dalle 10, in diretta Rai, si svolgeranno la discussione generale sulla questione di fiducia (per un'ora e 20 minuti) e le dichiarazioni di voto. Seguirà la chiama intorno alle 12.40.
Si considerano accolti anche i due ordini del giorno che chiamano in causa indiretta il settore dei giochi e quello degli equidi come impegno al Governo a valutare l'opportunità di darvi attuazione. 
 
 
IL TESTO DELL'ODG SU LOTTO E TABACCHI - Questo il testo dell'ordine del giorno presentato da Italia Viva e Psi, l'A.S. 1766 (già emendamento 61.14 testo 2) a firma di Parente, Sudano, Conzatti, Comincini e Nencini.
"La Commissione, in sede di esame del disegno di legge recante: 'Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19', impegna il Governo: ad estendere le sospensioni dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria anche ai soggetti che gestiscono servizi di lavanderia industriale a beneficio di attività di ristorazione, bar, strutture ricettive-turistiche, hotel, ai soggetti che gestiscono servizi di call center sul territorio nazionale, ai soggetti che svolgono servizi di assistenza sociale residenziale; ad estendere fino a dodici le rate mensili attraverso le quali effettuare i versamenti sospesi; a sospendere altresì i versamenti delle riscossioni per il gioco del lotto ed i versamenti delle accise e dell’Iva sui tabacchi lavorati".
 

Articoli correlati