skin

Dipendenze anche da gioco, mozione al Senato chiede psicologi a scuola

25 giugno 2021 - 08:24

Problemi psicologici e dipendenze (anche da gioco) dopo il lockdown, una mozione della Lega al Senato chiede presidi psicologici in tutte le scuole di primo e di secondo grado.

Scritto da Redazione GiocoNews
Dipendenze anche da gioco, mozione al Senato chiede psicologi a scuola

"Un servizio di supporto psicologico specializzato in maniera stabile presso tutte le istituzioni scolastiche pubbliche di primo e secondo grado". È quanto chiede al Governo una mozione dei senatori del gruppo Lega-Salvini Premier-Partito Sardo d'Azione, Maria Saponara, Mario Pittoni, Valeria Alessandrini, Raffaella Fiormaria Marin, Sonia Fregolent, Michelina Lunesu, Antonella Faggi e Simone Pillon, preoccupati perché "il panorama delle dipendenze patologiche tra i giovani è sempre più vasto, accanto all'abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche si evidenzia una crescita dei disturbi alimentari e della percezione di sé, della distorsione dell'immagine legata a modelli estetici e comportamentali imposti dalla società, oltre alla crescita della dipendenza dal gioco d'azzardo".

I senatori sottolineano come "lo svolgimento per più di un anno della didattica a distanza a causa della pandemia ha comportato numerosi problemi psicologici sia agli alunni della scuola primaria, quali episodi di regressione a comportamenti infantili, irascibilità, difficoltà a prendere sonno e a concentrarsi, ma soprattutto ai ragazzi più grandi [...]. Questo ha comportato spesso comportamenti di ribellione alle regole con la conseguente drastica riduzione della socializzazione e l'insofferenza nei confronti dei genitori molto più presenti in casa in questo periodo".

Nel testo della mozione viene ricordato che "l'art. 31, comma 1, del decreto-legge n. 41 del 2021, "decreto sostegni", ha previsto l'incremento di 150 milioni di euro, nell'anno 2021, del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche di cui all'articolo 1, comma 601, della legge n. 296 del 2006. Le risorse finanziarie stanziate, oltre ad altre finalità, possono essere utilizzate anche per la prosecuzione del servizio di assistenza psicologica o pedagogica rivolto a studenti e personale scolastico", evidenziando che "è necessario che l'istituzione pubblica riconosca il ruolo fondamentale dell'accompagnamento emotivo e psicologico durante il percorso scolastico".

Per questo, anche considerando che "dall'audizione del Ministro per le politiche giovanili con delega per le politiche antidroga Fabiana Dadone in Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, in merito all'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, è emerso che il panorama delle dipendenze patologiche tra i giovani è sempre più vasto" i senatori della Lega che hanno sottoscritto la mozione impegnano il Governo "ad intraprendere iniziative normative volte a stanziare le risorse necessarie per assicurare il servizio di supporto psicologico specializzato in maniera stabile presso tutte le istituzioni scolastiche pubbliche di primo e secondo grado".

Articoli correlati