skin

Cdm: più controlli sul gioco e volata finale del Dlgs su agenzie fiscali

22 settembre 2015 - 07:20

È stata pubblicata la Nota di aggiornamento del Def 2015, approvata dal consiglio dei ministri venerdì 18 settembre, e oggi via libera al Dlgs sulle agenzie fiscali.

Scritto da Amr
Cdm: più controlli sul gioco e volata finale del Dlgs su agenzie fiscali

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, coerentemente con gli indirizzi programmatici contenuti nell’Atto di Indirizzo dell’Autorità politica 2015-2017, sarà “fortemente impegnata, in collaborazione con altri organi (Guardia di finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, SIAE)" per "un sempre più incisivo contrasto di ogni fenomeno illegale nel comparto del gioco”. E’ quanto si legge nella nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015, approvata venerdì scorso dal Consiglio dei ministri e pubblicata sul sito del Ministero del’economia. Relativamente al settore dei monopoli, “la strategia di azione è finalizzata al rafforzamento degli interventi per prevenire e contrastare il gioco illecito e irregolare”. In particolare, “l’Agenzia potenzierà i controlli nei confronti dei soggetti titolari di concessione nel settore dei giochi. In tale ambito, rivestono particolare rilevanza i controlli a tutela dei minori e quelli finalizzati alla prevenzione delle infiltrazioni criminali nella filiera del gioco”. È previsto il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto al gioco illecito ed anche il monitoraggio costante sulle attività svolte dai concessionari e sulla permanenza di tutti i requisiti previsti per l’affidamento della concessione.

 

 

L’ATTIVITA’ 2014 – La Nota evidenzia ancora come “in continuità con le linee di azione adottate nell’esercizio precedente, nel 2014 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha sviluppato la propria strategia lungo due direttrici: da un lato, l’ulteriore rafforzamento dell’azione di prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari, attraverso una maggiore ottimizzazione ed efficacia dei controlli, nonché di potenziamento delle azioni di prevenzione e di contrasto al gioco illecito ed irregolare anche mediante l’affinamento delle tecniche di analisi dei rischi e, dall’altro, la semplificazione e la riduzione dell’onerosità degli adempimenti a carico degli operatori anche tramite un’estesa diffusione della telematizzazione dei processi doganali e di quelli relativi alle accise nonché il miglioramento della gestione dei comparti relativi al gioco ed ai tabacchi lavorati”.

  

IL CDM DI OGGI – Il Consiglio dei ministri tornerà a occuparsi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli anche quest’oggi, 22 settembre. Nel consiglio di stamattina è infatti all’ordine del giorno l’esame del decreto legislativo recante ‘Misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle Agenzie fiscali - articolo 9, comma 1, lettera h)’, sul quale le commissioni dei due rami del Parlamento hanno recentemente espresso il loro parere

Articoli correlati