skin

Stabilità 2016 e lotta a evasione, Nens ripropone lotteria dello scontrino

03 novembre 2015 - 15:41

Nens, associazione fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco, torna a proporre la lotteria dello scontrino contro l’evasione fiscale.

Scritto da Redazione
Stabilità 2016 e lotta a evasione, Nens ripropone lotteria dello scontrino

L’associazione Nuova Economia Nuova Società (Nens) - fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco torna a proporre l’introduzione di una lotteria istantanea collegata al rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali in modo da incentivarne la richiesta da parte del consumatore finale.

L’aveva già avanzata nel giugno 2014, nel suo rapporto sull’evasione dell’Iva e sulle misure possibili per ridurla fortemente mediante interventi legislativi e amministrativi, e stavolta la misura è proposta nell’ambito della Legge di Stabilità e degli emendamenti che saranno presentati, prima in Senato e poi alla Camera.

Si tratta di un emendamento che il Nens mette a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo nel corso della discussione della Legge di Stabilità e che demanda a un decreto del Mef che dovrebbe disciplinare «giochi di sorte con premi in denaro legati al consumo, senza pagamento di alcuna posta di gioco, basati sui dati memorizzati e trasmessi all’Agenzia delle entrate». La regolamentazione di tali giochi, si legge nella relazione che accompagna la proposta, “potrebbe prevedere forme premiali in denaro differenziate per i consumatori a seconda della modalità di pagamento utilizzata (con denaro contante o pagamento elettronico)”.

Articoli correlati