skin

CdM approva manovra 2017, attesa per le richieste al gioco

15 ottobre 2016 - 17:27

Il consiglio dei ministri approva, nella seduta di oggi 15 ottobre, la manovra economica per il 2017: nessun cenno agli interventi previsti sui giochi.

Scritto da Anna Maria Rengo
CdM approva manovra 2017, attesa per le richieste al gioco

Nella seduta di oggi, il consiglio dei ministri ha approvato la manovra economica per il 2017, per un importo di 26,5 miliardi di euro. Molte, come spiegato dal premier Matteo Renzi e dal ministro dell'Economia Piercarlo Padoan, le novità in programma: dalla chiusura di Equitalia a interventi per la crescita e la competitività, oltre che un corposo pacchetto previdenza.

"L'Italia non va ancora bene ma dopo due anni e mezzo va un po' meglio di prima, non siamo contenti, abbiamo fame di risultati positivi ma Italia va meglio. Passo dopo passo", ha detto Renzi.

Tuttavia, nel parlare delle coperture previste, il premier non ha proposto alcuna slide relativa a quelle derivanti dai giochi, come invece aveva fatto in passato, nè il tema è stato affrontato in conferenza stampa.
In attesa di conoscere le misure che riguarderanno il settore, e l'importo totale atteso dallo stesso (che, come affermato dal sottosegretario Pier Paolo Baretta, saranno minori dei ventilati 800 milioni di euro), restano in campo le ipotesi al vaglio del ministero, e che spaziano dalla riduzione del parco slot, già a partire da gennaio del prossimo anno, oltre che il recupero di 160 della tassa da 500 milioni di euro imposta alla filiera delle slot e Vlt dalla legge di Stabilità 2015 e il rinnovo delle concessioni per scommesse e Superenalotto.

Articoli correlati