skin

Casero (Mef): 'Riordino giochi, stime sul gettito in legge di Bilancio'

26 settembre 2017 - 11:06

Il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, parla di riordino dei giochi e di stime sul gettito: verranno effettuate in sede di legge di Bilancio.

Scritto da Sara Michelucci
Casero (Mef): 'Riordino giochi, stime sul gettito in legge di Bilancio'

 

Roma - "Bisogna partire da una posizione unitaria e condivisa, che in Parlamento già esiste. Si parte da un cambiamento sociale e tecnologico che porta con sé tale visione univoca.
Esiste la necessità che tutti quelli che sono coinvolti condividano questa posizione. Sul fronte pagamenti elettronici è importante andare verso tale direzione, ma bisogna comprendere la complessità e le differenze che ci sono soprattutto sul lato dei costi, che non vadano a inficiare alcune realtà del sistema economico".


E' l'auspicio espresso dal viceministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, nel suo intervento al convegno “Antiriciclaggio: non si gioca con le regole” in programma a Roma oggi, martedì 26 settembre, alla Sala Aldo Moro presso la Camera dei Deputati.

"Sull'antiriciclaggio dobbiamo declinare in maniera intelligente una posizione condivisa, applicabile nel miglior modo possibile. Stiamo lavorando sui decreti attuativi affinché si possa arrivare a una soluzione moderna e ben applicabile. Dobbiamo fare un salto di qualità. Sui giochi il sistema digitale è stato molto applicato in un settore a grande rischio. Si sono però fatti dei grandi passi in avanti. Penso che si possa utilizzare il digitale per semplificare il rapporto ed eliminare possibili falle al suo interno. Il nostro lavoro va inserito in un sistema sempre più digitalizzato e tecnologico che va controllato con strumenti nuovi", prosegue Casero.
 
Il viceministro conclude parlando del riordino dei giochi. "L'intesa raggiunta fra Stato ed enti locali è positiva e le stime sul gettito per il momento sono state fatte da terzi e le nostre verranno effettuate in sede di legge di Bilancio. Con l'intesa abbiamo fatto passi avanti e vedremo come concretizzarla dato che si tratta di un tema complesso. Tenendo conto sia degli aspetti sociali che del gettito".
 
 

Articoli correlati