skin

Consiglio Regionale della Lombardia: "Un premio al sindaco di Corsico per il suo impegno contro la ludopatia"

23 aprile 2013 - 10:48

Questa mattina il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha conferito al sindaco di Corsico (Mi), Maria Ferrucci, il riconoscimento 'Un Consiglio per la buona politica', destinato agli amministratori locali che si sono distinti per il loro servizio alle piccole realtà locali, per il suo impegno nella regolamentazione delle attività di gioco. La Ferrucci è stata infatti uno dei primi amministratori locali ad aver puntato i riflettori sulle conseguenze del gioco patologico nell'hinterland milanese e fra i promotori del 'Manifesto dei sindaci per la legalità' presentato da Legautonomie e Terre di Mezzo, che ha ormai raggiunto le 150 adesioni in tutta Italia.

Scritto da fm

Felice ed emozionata, la Ferrucci ha così commentato il riconoscimento ricevuto: “Il premio che ricevo oggi e per il quale ringrazio il presidente Raffaele Cattaneo e la vicepresidente Sara Valmaggi, è per me occasione per porre l’attenzione su un tema particolare che mi sta molto a cuore: la necessità di nuove misure e strumenti legislativi contro il gioco d’azzardo. Si tratta di una delle piaghe peggiori della società moderna, che si sta diffondendo ampiamente e tra le cause principali della crescente fragilità sociale e dell’indebitamento di molte famiglie. Serve una legge nazionale che su questo tema assegni più poteri ai sindaci, assicuri risorse per curare chi è affetto da questa malattia e ne vieti la pratica nei locali pubblici. Chiedo anche all’istituzione regionale di fare la sua parte e darci una mano in questa direzione. A Corsico stiamo lavorando da tempo con la collaborazione di alcune associazioni locali per mettere in campo azioni efficaci di prevenzione e cura contro il gioco d’azzardo, ma da soli non possiamo fare molto”.

Nel corso dell'ultima Fiera 'Fa la costa giusta', tenutasi a Milano nel mese di marzo, il sindaco di Corsico ha chiesto una legge di iniziativa popolare sul gioco e ha dichiarato la sua intenzione di proseguire la sua azione di contrasto alla criminalità organizzata, che controlla il mercato illegale, insieme al  gruppo 'CorsicoLegalità', che ogni 15 giorni si riunisce con la partecipazione dei responsabili dei vari servizi comunali, i quali incrociano i loro dati con quelli dell’Agenzia delle entrate per capire chi, impunito, continua a commettere reati.

Intanto, nel territorio di Corsico e dell'Asl MI1 prosegue il progetto sperimentale Gap, che prevede la presa in carico dei giocatori patologici e delle loro famiglie con interventi di primo contatto, diagnosi e trattamento.

Articoli correlati