skin

Legge Gap Friuli, As.tro: 'In audizione per discutere modifica'

11 aprile 2017 - 14:41

Ci sarà anche As.Tro fra le associazioni in audizione alla Regione Friuli per discutere le proposte di modifica della legge sul Gap.

Scritto da Redazione
Legge Gap Friuli, As.tro: 'In audizione per discutere modifica'

 


"I dati dell'inefficacia del distanziometro saranno illustrati unitamente a quelli della redditività media dei bar della Regione, per i quali l'integrazione della propria offerta di servizi con un apparecchio 'light' a vincita limitata e a irrisoria portata critica per giocatori e società, è indispensabile per mantenere attive le attività commerciali".

Questi i temi che saranno discussi dall'associazione As.Tro nell'audizione in programma il 12 aprile alla III Commissione Consigliare della Regione Friuli Venezia Giulia per discutere le proposte di modifica della vigente legge sul Gap.

"Sarà soprattutto illustrata la portata epidemiologica delle restrizioni: non può essere una 'casualità', infatti, quell'equazione restrizione - impennata dei malati di Gap, censita ufficialmente proprio nelle regioni (Liguria Lombardia in testa) in cui la 'lotta alle slot' è diventata una ideologica presa di posizione che prescinde dal riscontro di efficacia socio-sanitaria dei provvedimenti metrico-orari adottati dagli enti locali", si legge nella nota dell'associazione.

La Regione Friuli, infatti, "si appresta ad introdurre la medesima disposizione di 'game over' già introdotta (e poi sospesa) in Liguria, e che in Piemonte è oggi oggetto di analisi critica e richiesta di sospensione da parte di una componente politica preoccupata dei riflessi occupazionali che sortirebbero dall'espulsione del gioco lecito da bar e tabaccherie".

L'audizione è una sede formale, e formalmente saranno messi agli atti i dati e le evidenze sin qui raccolte da As.Tro in ormai 4 anni di lavoro dedicato alle questioni territoriali.

 

Articoli correlati