skin

Consiglio di Stato sospende giudizio sul bando per BetuniQ in attesa della Cge

27 aprile 2015 - 16:43

Con un’ordinanza, il Consiglio di Stato ha ritenuto, relativamente alla richiesta di annullamento del cosiddetto Bando Monti dinanzi al Tar (respinta in data 23/07/2014) che “sussistano giustificati motivi per disporre la sospensione in via facoltativa del presente processo, in attesa che sulle predette questioni pregiudiziali si pronunci la Corte di Giustizia”.

Scritto da Redazione
Consiglio di Stato sospende giudizio sul bando per BetuniQ in attesa della Cge

Il Consiglio di Stato ha così sospeso il giudizio sul ricorso in materia presentato da Uniq Group Ltd, secondo i cui legali “si presentano nuovi favorevoli scenari circa l’annosa questione sulla legittimità del bando e  si rafforza la convinzione dell’ avvenuta discriminazione da parte della Uniqgroup Ltd che da sempre opera in modo trasparente e legale. Si tratta ancor di più di un successo poiché lo stesso CdS riconosce indirettamente, la bontà delle osservazioni proposte da Uniqgroup Ltd e la vasta portata del rinvio del 28 febbraio .

 

IL COMMENTO DI VALENTINA TAVILLA - “La pronuncia del Consiglio di Stato ha dato il giusto peso alla situazione giuridica della BetuniQ. Una sospensione per nulla scontata , ma al contrario guadagnata, soprattutto , per la grande caparbietà del nostro team  legale  che ha fortemente voluto questo risultato -  afferma l’avvocato Tavilla. Il cosiddetto ‘dovere di soccorso’ al quale la Uniq Group ha fatto riferimento nell’appello e nelle successive memorie, oggetto di rinvio pregiudiziale  da parte del Tribunale del Riesame di Reggio Calabria , avrebbe dovuto portare Aams alla richiesta di ulteriore documentazione, permettendo alla partecipante di provare il possesso del requisito. Quanto contenuto nell’art 47 della Direttiva europea, non è teoria opinabile, ma un principio Comunitario che non è stato rispettato. Con la odierna decisione di sospensione del procedimento fino a che la questione non venga affrontata dalla Cge, il Consiglio di Stato ne ha dato atto e, implicitamente, lo ha confermato”.

Articoli correlati