skin

Ctd, sentenza di condanna del Tribunale di Ancona: l’operatore estero non è stato discriminato

14 maggio 2015 - 08:30

Il Tribunale di Ancona, nella persona del dottor Paolo Giombetti, con sentenza del 5 febbraio scorso, ha condannato il gestore di un centro collegato alla società Sks365 Group, per il reato di cui all'art. 4 co. 4 bis L. 401/89, nonché  al risarcimento del danno in favore della società concessionaria costituita parte civile assistita dall'avvocato Chiara Sambaldi.

Scritto da Redazione
Ctd, sentenza di condanna del Tribunale di Ancona: l’operatore estero non è stato discriminato

 

È stato così confermato l'orientamento già espresso dallo stesso Tribunale, con sentenza del 6 ottobre 2013, secondo il quale l'operatore austriaco in oggetto, non essendo esistente alla data delle gare d'appalto rispetto alle quali la Corte di Giustizia Ue ha evidenziato criticità nella normativa nazionale, non può addurre una illegittima esclusione o impedimento nell'accesso alle gare stesse.

LE MOTIVAZIONI DEL GIUDICE - Il giudice rileva come la Corte di Cassazione si sia pronunciata espressamente sulla posizione dell'operatore Sks365 Group "evidenziando che l'obbligo del giudice di disapplicare la legge penale (le norme di cui all'imputazione) vige solo nel caso in cui l'attività di raccolta delle scommesse sia svolta in favore di un operatore straniero che non abbia potuto ottenere in Italia le autorizzazioni richieste per un rifiuto dello Stato Italiano di concederle in violazione del diritto comunitario".

Ciò non si è verificato nel caso di specie, evidenzia ancora il Tribunale, in quanto "non risulta che l'allibratore Sks365 sia stato illegittimamente escluso da una gara in violazione del diritto comunitario come invece si era verificato per l'allibratore Stanleybet".

L'imputato è stato condannato a quattro mesi di reclusione con concessone della attenuanti generiche nonché al risarcimento del danno in favore della parte civile da liquidarsi in separato giudizio. I fatti di reato contestati e commessi nella provincia di Ancona, sono stati posti in essere nel periodo che va dal 6/12/2011 al 28/08/2013.

Articoli correlati