skin

Navracsics: ‘Lotta alle partite truccate priorità della Commissione europea’

30 giugno 2015 - 11:05

Tibor Navracsics, Commissario Europeo per lo Sport, Educazione e Cultura, ha aperto oggi i lavori dell’Intergruppo parlamentare sullo sport del Parlamento europeo, che si riunisce a Bruxelles, ricordando come tra le sue priorità ci sia la protezione dell’integrità dello sport.

Scritto da Amr
Navracsics: ‘Lotta alle partite truccate priorità della Commissione europea’

“Oltre a combattere il match fixing e il doping, migliorare la nuova governance nelle organizzazioni sportive è fondamentale. Quanto la polizia svizzera ha fatto irruzione degli uffici della Fifa, un mese fa, questo era anche un ammonimento per dire che l’autonomia delle federazioni sportive ha dei limiti. Nessuno è sopra la legge. L’organizzazione di alcune gare sportive è ormai diventato un business multi-miliardario. Per questo motivo gli organismi sportivi devono essere sottoposti a tutte le numerose norme che si applicano alle grandi imprese in generale.

 

Il gruppo di esperti del governo ha messo a punto dei principi per una maggiore trasparenza e responsabilità che dovrebbero applicarsi a tutte le organizzazioni sportive. Le più grandi organizzazioni sportive internazionali dovrebbero rispettare gli standard più elevati. Credo che oggi sia necessario ripensare ad una nuova Fifa.

Sono pronto a lavorare con quanti sono veramente impegnati a riformare lo sport. Questa è una grande occasione per portare un vero cambiamento. In questo momento, stiamo sviluppando dei processi per far in modo che questo accada. Stiamo lavorando su un codice di condotta che insieme ai principi, gli strumenti di attuazione e meccanismi di monitoraggio dovrebbe avviare questo processo.

Mi aspetto che questo intergruppo possa fungere da forum importante per discutere e sviluppare la politica dello sport dell’UE per gli anni a venire. Non vedo l’ora di lavorare con tutti voi e di sentire le vostre opinioni e domande” ha concluso.

Articoli correlati