skin

Uk: aumenta pressione contro Fobt, parlamentari chiedono intervento

20 luglio 2017 - 14:47

Il gruppo intra-parlamentare Appg - All Party Parliamentary Group – lancia una campagna politica per tagliare la puntata delle Fobt e chiede ascolta al governo.

Scritto da Ac
Uk: aumenta pressione contro Fobt, parlamentari chiedono intervento

I terminali di scommessa a quota fissa, meglio conosciuti sotto l'acronimo Fobt (ovvero, i terminali analoghi alle nostre Vlt) continuano ad essere nell'occhio del ciclone in Regno Unito e sottoposte a diverse pressioni in Parlamento. Per questa ragione, i rappresentanti dell'Appg - All Party Parliamentary Group – hanno organizzato un tavolo di lavoro presso la Casa di Portcullis con i deputati provenienti da ogni schieramento politico, mostrando il loro sostegno per la “battaglia” politica che prevede di "tagliare la posta in gioco" dei terminali. Lanciando la campagna “Cut the stake. Reduce Fobt Harm” (ovvero: taglia la puntata, riduci il danno) attraverso un servizio fotografico, nel quale i deputati sono stati invitati a posare per delle fotografie accanto a manifesti progettati per dimostrare la continua volontà politica di partito per una riduzione della puntata.

Uno dei pannelli esposti mostrava gli importi persi sulle Fobt ripartiti per regione geografica, con la zona di Londra in cui si registra una perdita di 497 milioni di sterline nel 2015-2016. Le immagini dei contenuti della fotografia vengono ora veicolate attraverso i media sociali e regionali per continuare il momento politico mentre il parlamento entra nel recesso estivo.
 
OPERATORI D'ACCORDO - John White, amministratore delegato di Bacta, l'associazione britannica degli operatori del gioco fisico, ritiene che l'ultima iniziativa del gruppo parlamentare sottolinea il livello di sostegno trasversale che esiste per ridurre la quota delle Fobt. "Bacta è un membro associato del gruppo parlamentare Appg – spiega White - insieme a organizzazioni di sostegno che rappresentano bingo, pub, centri di gioco per adulti, sale amusement, e la Royal Society for Public Health, che condividono le preoccupazioni sulle implicazioni sociali delle Fobt. È fondamentale che questo problema rimanga saldamente sul radar e che il governo riconosca che c'è un sostegno profondamente sostenuto da parte di tutti i partiti rispetto ad una significativa riduzione della quota di terminali”.
 
“E' ORA DI INTERVENIRE” - A gennaio l'Appg ha pubblicato una relazione parlamentare sui terminali di scommesse a quote fisse sulla base dei risultati di un'indagine di sei mesi alla quale hanno aderito accademici, giocatori d'azzardo, gruppi di recupero, autorità locali, esperti del settore, il Ministro del gioco Tracey Crouch, Sarah Harrison, Amministratore Delegato della Uk Gambling Commission, Chris Kelly, presidente del Responsible Strategy Gambling Board, e Kate Lampard, Chair of Gamble Aware.
Commentando il lancio della campagna, il presidente della Appg Carolyn Harris spiega: "C'è ora una chiara richiesta per il governo di ridurre sostanzialmente la quota massima che può essere giocata sulle Fobt che non può più essere procrastinata. Queste macchine sono facilmente accessibili nelle zone più disagiate, e nonostante il sostengo dell'industria sul gioco responsabile, non c'è nulla di responsabile in come vengono attualmente gestite le Fobt. Per questo invitiamo il governo ad agire ora".

Articoli correlati