skin

Videogiochi: Cesaro (Sc), ‘Serve una legge a tutela dei minorenni’

17 settembre 2015 - 09:41

Torna l’attenzione politica sul tema dei videogiochi e da Scelta Civica la proposta di una legge ad hoc. LA POSIZIONE DELL'AESVI

Scritto da Sm
Videogiochi: Cesaro (Sc), ‘Serve una legge a tutela dei minorenni’

In attesa di conoscere i contenuti della Legge di Stabilità, e di sapere se sarà contemplato al suo interno anche il gioco con vincita, si punta l'attenzione sul settore dei videogame. Scelta Civica ha presentato una proposta per disciplinare la materia “prevedendo l'obbligo di un'informazione adeguata per i potenziali acquirenti (soprattutto se minori) e sanzioni congrue per i trasgressori", spiega Antimo Cesaro, segretario della commissione bicamerale per l'infanzia. Per il vice capogruppo vicario di Scelta Civica Cesaro “non si può quindi continuare con l’attuale Far West normativo, nè lasciare alla sola buona volontà e all’autodeterminazione dei produttori la regolamentazione di prodotti in grado di incidere sull’educazione e i comportamenti dei nostri figli”.

 

Valentina Vezzali ha sottolineato come “la Pdl in discussione ha l’obiettivo di dare norme efficaci per il sistema di regolamentazione dell’uso corretto da parte dei minori di videogiochi, internet e social network. I dati relativi all’uso di materiale web e tecnologico non adatto da parte dei più giovani è sconcertante. Occorre legiferare al più presto per prevenire i gravi disagi psichici e comportamentali che videogiochi inidonei possono provocare ai nostri ragazzi”. Cesaro ha sottolineato come la proposta di legge abbia raccolto la firma di almeno un esponente di ogni forza politica presente in Parlamento.

Altri articoli su

Articoli correlati