skin

Cadec: 'Uno status professionale europeo per i videogiocatori'

17 aprile 2018 - 07:25

L'eurodeputato del Ppe Alain Cadec chiede alla Commissione europea di stabilire uno status professionale armonizzato per i videogiocatori professionisti.

Scritto da Anna Maria Rengo
Cadec: 'Uno status professionale europeo per i videogiocatori'

 

"La Commissione è a conoscenza della legislazione sullo status dei giocatori professionisti in vigore in altri Stati membri dell'Unione Europea? Un numero sempre maggiore di squadre comprende giocatori provenienti da diversi Stati membri, il che solleva la questione se debba essere creato uno status Ue per i giocatori". Lo afferma l'eurodeputato del Partito popolare europeo, Alain Cadec, nell'interrogazione con cui chiede alla Commissione europea se intende "adottare disposizioni volte a stabilire uno status armonizzato per i giocatori di videogiochi a livello dell'Ue".

LE PREMESSE - In premessa, Cadec evidenzia che "i videogiochi online e i tornei di sport elettronici stanno diventando sempre più popolari", perciò "è importante che la legislazione sia adattata agli sviluppi in questo nuovo settore. In particolare, la mancanza di uno status specifico per i giocatori di sport elettronici comporta incertezza giuridica e un aumento del rischio di insicurezza. In Francia, lo status giuridico dei giocatori di videogiochi competitivi professionisti impiegati è stato istituito ai sensi della legge sulla Repubblica digitale n. 2016-1321 del 7 ottobre 2016. L'articolo 102 contiene disposizioni su un contratto di lavoro per i giocatori e l'istituzione di sanzioni in casi di non conformità".
 

Altri articoli su

Articoli correlati