‘Pinball at Waterfalls’, il ritorno del flipper sportivo alle Cascate delle Marmore
Il flipper torna nella suggestiva cornice della Cascata delle Marmore, con un evento organizzato da Ifpa Italia, con il supporto della Pro Loco di Marmore e il patrocinio della Regione Umbria, della Camera di Commercio e del Comune di Terni, nell'esclusiva location del Museo Italiano del flipper “Dino Merluzzi” a Marmore (Terni).
L'attesissimo "Pinball at Waterfalls – Torneo di Flipper Marmore", Memorial Dino Merluzzi, torna nel weekend del 30-31 agosto e, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà nuovamente al Museo del Flipper Marmore (www.museoflipper.it), per un'edizione speciale che accoglierà giocatori professionisti e le nuove generazioni di questo sport, con un evento aperto al pubblico e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al flipper sportivo o semplicemente a provare una nuova esperienza di intrattenimento.
Dal punto di vista sportivo, l'evento, oltre a essere una competizione professionistica valida per il Wppr (World Pinball Player Rankings), che consente ai giocatori di accumulare punti preziosi per la classifica mondiale sportiva, rappresenta anche la sesta tappa di sette della stagione 2025 del Circuito Nazionale Ics (Italian Championship Series). Per questo motivo, sono attesi alcuni dei giocatori più forti d'Italia.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno l'evento è dedicato a Dino Merluzzi, figura storica del flipper italiano, tra i primi a collezionare giochi e apparecchi da intrattenimento d'epoca di varie epoche; uno dei pionieri del flipper sportivo, a cui si deve la nascita "morale" del movimento in Italia. Come suggerisce il nome, a lui è dedicato anche il Museo del flipper e d'arte moderna di Marmore, che non a caso ospita quest'anno la competizione, rendendola ancora più unica e interessante.
L'iniziativa è ulteriormente impreziosita dai prestigiosi riconoscimenti e dalle importanti partnership che ne permettono la realizzazione: oltre al supporto della Pro Loco di Marmore, l'evento è patrocinato anche dal Comune di Terni, dalla Regione Umbria e dalla Camera di Commercio dell'Umbria. Tra i partner tecnologici dell'evento figurano aziende internazionali del settore: FaroPlay, Luxury Games e Varadero PINball.
Il Pinball at waterfalls 2025 – Torneo di pinball Marmore (round Ics) presenterà anche i flipper più moderni e le ultime novità sul mercato, tra cui gli ultimi modelli di Stern Pinball e Jersey Jack Pinball. Insieme a molti altri, per un evento ancora più imperdibile.
Ma oltre alla competizione di alto livello che coinvolge direttamente giocatori professionisti, Ifpa Italia organizza anche un torneo per visitatori del museo, clienti e semplici curiosi che si avvicinano al flipper per la prima volta, che si terrà domenica 31 agosto. L'evento è aperto a tutti i cittadini.