Flipper Ifpa21, il prossimo Mondiale si terrà in Wisconsin a giugno 2026
L'International flipper pinball association svela finalmente le date e la sede del prossimo Campionato mondiale di flipper Ifpa21. L'edizione numero 21 del Campionato mondiale di flipper si terrà dal 5 al 7 giugno 2026 presso il Distretto 82 di De Pere, in Wisconsin.
Rispettando dunque la tradizione che vde alternarsi i continenti ospitanti, dopo l'Europa il Mondiale di flipper sportivo nel 2026 torna in Nord America.
Con 80 dei più grandi giocatori del mondo provenienti da oltre venti paesi, il Campionato mondiale di Flipper Ifpa è l'evento più prestigioso del flipper competitivo che incoronerà il nuovo campione. L'uomo da battere sarà il giovane statunitense Jason Zahler che già incoronato miglior giocatore della disciplina nel 2024, ha ottenuto quest'anno, a Badendorf, in Austria, il titolo più importante di tutti.
Ifpa utilizzerà la classifica mondiale dei giocatori di flipper aggiornata al 1° gennaio 2026 per determinare 77 degli 80 qualificati per l'evento, gli altri tre classificati si sveleranno, nei mesi successivi, in base ai risultati di altri specifici tornei (i posti sono riservati ai vincitori del North American Pinball Championship 2025-26, dell’European Pinball Championship 2025-26 e dell’Ifpa Women’s World Pinball Championship 2026). La classifica Wppr Pro verrà utilizzata per tutti i primi 250.
Come da tradizione la Coppa del Mondo sarà preceduta dalla Epstein Cup, ovvero, la Coppa Intercontinentale della disciplina che mette a confronto le rappresentative di America ed Europa con due team composti dai migliori 8 giocatori di ogni continente.
PINBALL AT WATERFALL – Molto più vicino nel tempo è invece il prossimo torneo in programma a Marmore, Terni. Si tratta del “Pinball at Waterfalls – Torneo Flipper Marmore”, Memorial Dino Merluzzi, un torneo che assume un ruolo ancora più importante in quanto rappresenta la sesta tappa del Circuito Nazionale Ics 2025 delle sette in totale durante la stagione.
Oltre al Main tournament, in programma sabato 30 agosto, ci sarà anche un torneo laterale domenica 31 agosto aperto a tutti, anche per chi si avvicina per la prima volta al flipper sportivo, consentendo l'accesso al ranking internazionale.
Un evento i cui dettagli abbiamo già svelato qualche settimana fa, che sarà caratterizzato da una lineup unica di flipper grazie al supporto e alla collaborazione di FaroPlay, Luxury Games e Varadero Pinball. In particolare vi saranno Stern Pinball, John Wick pro, Doungeons&Dragons pro, Foo fighters pro, King Kong pro, Godzilla pro, Jaws pro, Jersey Jack Pinball, Avatar, Harry Potter (anteprima assoluta!), Oltre a una serie di altri flipper di epoche precedenti.