Gioco online, tutti i concessionari aderiscono alla proroga tecnica

Gli operatori di gioco online operanti in Italia aderiscono in massa alla proroga tecnica delle concessioni in essere fino al 12 novembre disposta dall'Agenzia dogane e monopoli.
Scritto da Redazione

© Andres Vera / Unsplash

Tutti gli operatori di gioco online che l'hanno richiesta hanno ottenuto la proroga tecnica fino al 12 novembre delle concessioni in essere e in scadenza il 17 settembre di quest'anno, prevista da una determinazione direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Lo apprende GiocoNews.it da fonti del settore nel giorno della scadenza dei termini per presentare le domande di adesione, fissata per oggi, 5 settembre.

La proroga è stata concessa a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta: a chi si è aggiudicato la nuova concessione ai sensi del recente bando per il gioco online come a chi, invece, non ha partecipato ad esso.

La proroga, decisa “al fine di garantire la continuità delle entrate erariali, nonché la tutela dei giocatori e della fede pubblica”, come sottolineato da Adm nella sua determinazione, serve proprio anche a coloro che non hanno partecipato al bando per gestire, da ora a metà novembre, i rapporti con i titolari di un conto di gioco presso la concessionaria che per propria scelta non avrà continuità sul mercato.

I concessionari di gioco online che hanno richiesto la proroga dovranno versare il corrispettivo previsto, calcolato come di seguito: “a) entro il 3 ottobre 2025, – per i concessionari titolari di una concessione ex articolo 1, comma 935, della legge 28 dicembre 2015, n. 2008, un importo pari a 56/2555 del corrispettivo una tantum pari a 200 mila euro, corrispondente al numero di giorni intercorrente fra il termine del 17 settembre 2025 e la data del 12 novembre 2025; – per i concessionari titolari di una concessione ex articolo 24, comma 13, lettera a), della legge 7 luglio 2009, n. 88, un importo pari a 56/3285 del corrispettivo una tantum, corrispondente al numero di giorni intercorrente fra il termine del 17 settembre 2025 e la data del 12 novembre 2025. 2. Nell’area riservata dei concessionari aderenti sarà pubblicato entro il 26 settembre, l’importo esatto del corrispettivo e le modalità con cui versarlo”, si legge nell'apposita determinazione di Adm sulla proroga.