Xuan Liu: da studentessa modello a poker pro, dai primi successi ad oggi

La storia di Xuan Lilu che dopo un cammino difficile entra nell’Olimpo del poker grazie alla vittoria alle Triton Poker Super High Roller Series.
Scritto da Carlo Cammarella

Triton Poker youtube channel

Fino a qualche tempo fa il settore del poker era prettamente appannaggio maschile. Ora, però, da qualche tempo le cose sono drasticamente cambiate grazie anche a dei traguardi ottenuti negli ultimi tempi. Pochi giorni fa infatti vi avevamo raccontato la storia di Shiina Okamoto che dopo aver rivinto il Ladies event alle Wsop 2025, con un insolito back to back, era riuscita anche ad ottenere una picca durante l’Ept Barcellona 2025.

Oggi vi raccontiamo invece la storia di Xuan Liu, altra giocatrice dagli occhi a mandorla, ma di nazionalità canadese che recentemente ha superato i tre milioni di dollari vinti in carriera, grazie a un trionfo notevole nel $25,000 + 1,500 No Limit Hold'em – Wpt Global Slam (Triton Poker Super High Roller Series) che si è giocato in Montenegro proprio nel maggio del 2025.

Un cammino il suo certamente non facile nel mondo del poker che inizialmente ha trovato diversi ostacoli soprattutto nella famiglia che inizialmente, forse, non aveva capito il potenziale che poteva portare un hobby come il poker. Per dirla in breve, infatti, Liu si era iscritta all’università di Waterloo in Canada ma con il tempo la sua passione per il poker l’aveva distolta dagli studi, portandola a perdere la sua preziosa borsa di studio.

Quando i genitori scoprirono che per sostenersi aveva cominciato a frequentare il mondo del poker non la presero proprio benissimo ma Xuan riuscì a ottenere un anno di prova per dedicarsi a questa grande passione. Da qui comincia la favola, perché a partire dal 2010 i risultati arrivano subito a testimonianza del fatto che il talento ai tavoli c’era tutto, fin dalle battute iniziali.

Ripercorrendo la sua storia, e soprattutto i tornei vinti riportati da Hendon Mob, i primi grandi successi della player canadese sono arrivati nel circuito PokerStars, dapprima con una vittoria nel 2010 nell’Italia Poker Tour da oltre 64mila dollari e subito dopo il terzo posto all’Ept Sanremo da oltre 524milar dollari.

Altro traguardo notevole è quello ottenuto durante il World Poker Tour, Wpt Fallsview Poker Classic, Niagara Falls che si è giocato proprio nel suo Paese d’origine e dove ha vinto oltre 232mila dollari. A questo si aggiunge un altro terzo posto al Pgt Poker Masters 2022 di Las Vegas in cui ha sfiorato una vincita di 100mila dollari. Un percorso notevole dunque che l’ha portata alla più grande vincita mai ottenuta in carriera che risale come dicevamo al maggio del 2025.