Casinò de la Vallée, un tributo a Billie Holiday e Ella Fitzgerald

Nella cornice del Grand Hotel Billia Paola Folli e la Faraggiana Big Band propongono ‘Da Billie a Ella’, tributo musicale a Billie Holiday e Ella Fitzgerald.
Scritto da Redazione

Il Casino de la Vallée accende i riflettori sulla storia del jazz con un evento imperdibile: sabato 11 ottobre 2025, alle ore 21, la Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia ospiterà lo spettacolo “Da Billie a Ella”, un tributo musicale dedicato a due icone senza tempo, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald.

Sul palco, la voce raffinata e potente di Paola Folli sarà accompagnata dalla Faraggiana Big Band, una formazione composta da 18 musicisti diretti dal Maestro Claudio Wally Allifranchini. Insieme, proporranno un viaggio sonoro attraverso brani leggendari come “God Bless the Child”, “Satin Doll” e “It Don’t Mean A Thing”, ricreando le atmosfere che hanno reso immortali le due regine del jazz.

Artista poliedrica e riconosciuta a livello internazionale, Paola Folli ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana, da Mina a Vasco Rossi, passando per Eros Ramazzotti, Renato Zero, Fiorello, Jovanotti, Adriano Celentano, gli 883 ed Elio e le Storie Tese. La sua passione per il jazz l’ha portata a fondare il gruppo Jazzout, con cui propone riletture originali di classici italiani e standard internazionali in chiave pop-jazz.

Nel mondo del doppiaggio musicale, la sua voce ha dato vita a celebri brani in film d’animazione Disney e Dreamworks, tra cui “Hercules”, “Shrek 2”, “Giuseppe principe dei sogni”, “Le follie di Kronk” e “Red e Toby 2”. Per “Hercules”, la Disney le ha conferito il premio per il miglior doppiaggio mondiale. Nel 2000, ha inciso una versione dell’Ave Maria di Gounod che ha superato 1milione di copie vendute in Asia.

Tra le sue esibizioni più significative, spicca quella in Piazza San Pietro davanti a Papa Giovanni Paolo II, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Come vocal coach, ha formato artisti e conduttori come Claudio Bisio, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada e Teo Teocoli, collaborando con programmi di successo come Zelig, Italia’s Got Talent e X Factor.

La Faraggiana Big Band nasce sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie alcuni tra i migliori musicisti jazz del territorio. Formazione stabile del Teatro Faraggiana, l’orchestra accompagna diversi itinerari musicali, esprimendo le molteplici anime del jazz con eleganza e potenza espressiva.

L’ingresso allo spettacolo è aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria. Il costo del biglietto è di 10 euro. Per riservare il proprio posto, è possibile accedere al sito dedicato.

Una serata all’insegna della grande musica, per celebrare due voci che hanno segnato la storia e per vivere, nel cuore della Valle d’Aosta, l’emozione autentica del jazz.