Regno Unito, Gambling commission: ‘Gioco illegale, ecco l’identikit di chi lo sceglie’
La Gambling commission ha pubblicato il primo di una serie di rapporti che esaminano il mercato del gioco d'azzardo online nel Regno Unito.
Questo primo articolo si concentra sui comportamenti, le motivazioni e le personalità dei consumatori, offrendo nuove informazioni su chi interagisce con i siti web di gioco illegale, come li incontra e i fattori che li determinano. Una ricerca che vale per i giocatori britannici, ma che potrebbe interessare anche quelli italiani.
Andrew Rhodes, amministratore delegato della Gambling Commission, dichiara in proposito: "Il mercato illegale online è pericoloso, ingiusto e criminale: ecco perché la Commissione ha investito molto in questo settore negli ultimi anni.
Per essere ancora più efficaci nella lotta al mercato illegale, è fondamentale avere una comprensione approfondita e ampia del suo funzionamento, e questa comprensione è un passo fondamentale per sviluppare tale comprensione in un'area di ricerca molto complessa.
Siamo determinati a proteggere i consumatori e a mantenere la fiducia nel settore regolamentato adottando misure solide e basate sull'evidenza. Da aprile 2024 abbiamo assistito a un aumento di dieci volte delle nostre attività di contrasto e intendiamo continuare a collaborare con un'ampia gamma di partner per consolidare questo successo."
I COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI – La ricerca qualitativa condotta con i consumatori ha rivelato quattro ampi gruppi di pubblico che interagiscono con siti web illegali. Questi quattro gruppi di pubblico presentano diversi livelli di consapevolezza dell'interazione con siti web illegali, diverse modalità di accesso ai siti web e motivazioni per utilizzarli. Questi gruppi di pubblico sono analoghi ai gruppi identificati nelle discussioni con i rappresentanti delle piattaforme di affiliazione e delle piattaforme di pagamento.
Autoescludenti: individui che hanno scelto di autoescludersi da tutti i siti web di gioco d'azzardo autorizzati in Gran Bretagna registrandosi su Gamstop e/o utilizzando altri sistemi e/o software di blocco del gioco d'azzardo.
Difensori esperti: individui che interagiscono consapevolmente e sistematicamente con siti web illegali, motivati dal desiderio di acquisire nuove competenze, utilizzare valute digitali o straniere ed esplorare una varietà di nuove tipologie di gioco.
Esploratori sociali: individui che scoprono questi siti web attraverso social network e forum, spesso provandoli prima di impegnarsi per ridurre al minimo i rischi.
Turisti casuali: individui che si imbattono in siti web illegali in modo del tutto casuale e, quindi, interagiscono inconsapevolmente con il mercato illegale online.
È importante notare che queste quattro categorie di pubblico si basano su dati qualitativi della Fase 1 e, sebbene i risultati della Fase 2 abbiano convalidato i percorsi di questi gruppi nel mercato del gioco d'azzardo illegale, non è ancora possibile definire le proporzioni quantitative di ciascuna categoria all'interno del gruppo più ampio di coloro che utilizzano siti web di gioco d'azzardo illegali. Ciò sarà possibile solo una volta completate le fasi successive di questo progetto, in cui i dati saranno raccolti su scala più ampia utilizzando il Gambling survey for Great Britain (Gsgb, Sondaggio sul gioco d'azzardo per la Gran Bretagna, Ndr) della Commissione.
Ad eccezione degli individui appartenenti al pubblico degli Autoescludenti, la maggior parte dei consumatori dichiara di utilizzare siti web illegali per integrare la propria attività di gioco d'azzardo su siti web regolamentati dalla Gambling commission, piuttosto che utilizzare esclusivamente siti illegali. Le motivazioni principali includono la ricerca di quote e offerte migliori, il desiderio di giocare a giochi non disponibili in Gran Bretagna, la possibilità di utilizzare metodi di pagamento alternativi (ovvero non in sterline), l'elusione di limiti di puntata o di spesa e minori barriere all'ingresso, come l'età minima o i processi di verifica dell'identità.
Non sembra esserci una netta distinzione tra la demografia dei consumatori che giocano d'azzardo su siti web legali e quelli che giocano d'azzardo illegali.
Come per i siti web di gioco d'azzardo legali, anche il coinvolgimento segnalato con siti web di gioco d'azzardo illegali tende a essere maggiore tra gli uomini, i giovani (ovvero di età compresa tra 18 e 24 anni), coloro che giocano d'azzardo più frequentemente e coloro che ottengono un punteggio pari o superiore a 8 nel Problem gambling severity index (Pgsi, Indice di gravità del gioco d'azzardo problematico, Ndr). Gli intervistati hanno segnalato più comunemente di aver utilizzato siti web illegali per scommettere online su calcio, bingo online, giochi di frutta e slot online e giochi virtuali, seguiti da una serie di altre attività di scommesse e gioco d'azzardo online come quelle osservate nel mercato legale.
LE PROSSIME PUNTATE – Cosa sarà incluso nelle prossime puntate?
Questa pubblicazione segna l'inizio di una pubblicazione graduale che, nei prossimi mesi, fornirà un quadro più completo del mercato illegale online, tra cui: Sezione 2, dati e tendenze sul coinvolgimento; Sezione 3, attività di contrasto e contrasto, con un'analisi del lavoro del team Mercati illegali; Sezione 4: Le sfide nella stima delle dimensioni del mercato illegale online in Gran Bretagna.
Oltre alla relazione odierna, la Commissione ha lanciato un nuovo hub sul gioco d'azzardo illegale, che riunisce ricerche, aggiornamenti sulle misure di contrasto e consigli per le parti interessate su come identificare il gioco d'azzardo illegale o non autorizzato.