All’Ippodromo Snai San Siro sabato sera con Bubuz che incanta e Lao Tzu non delude
Quello del 20 settembre è stato un sabato intenso all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Dalla tarda mattinata, nel vicino ex trotter di via Lampugnano 95, si è svolta l’asta selezionata degli yearlings organizzata dalla S.G.A. – Società Gestione Aste – con circa 100 cavalli provenienti dai migliori allevamenti italiani. In serata, invece, la riunione in pista in erba, valida per la 35ª giornata stagionale di galoppo, ha visto lo svolgimento della listed per il Premio Pietro Bessero – Trofeo Irish Thoroughbred Marketing e della Super Condizionata per il Premio MSE Ippolito Fassati Di Balzola – Trofeo Goffs Irlanda.
Nel Premio Pietro Bessero la scena è stata tutta per Bubuz, la tre anni della scuderia Chelsea che ha impressionato con un travolgente coast-to-coast, confermando la crescita costante corsa dopo corsa. Alle sue spalle si sono piazzate Zittella e Summer Lady, con l’inglese Imperial Quarter penalizzata da una brutta partenza.
Nel Premio Fassati Di Balzola, invece, non ha deluso Lao Tzu, capace di respingere gli attacchi di Madram e Hanting in una prova combattuta fino all’ultimo metro.
Molto attesa anche la condizionata in memoria di Camillo Dubini, preparatoria per l’Omenoni, riservata ai velocisti puri sulla distanza minima: qui il successo è andato a Free Nation, autore di una prestazione super, mentre Gaeli e la femmina ungherese Cunami hanno chiuso nell’ordine.
Due gli handicap di spessore che hanno arricchito la serata. Nel Premio A.N.G., sul doppio chilometro, ha prevalso la regolarità di Emperor Jade, mentre nel miglio dedicato a Stefano Cherchi, giovane fantino scomparso prematuramente a Canberra, si è imposto un solido Spiderman, con la premiazione finale che ha visto la presenza toccante della famiglia del jockey sardo.
Chiusura con l’handicap sui 1.800 metri per i tre anni intitolato al veterinario Giacomo Nassa, dove Vola Gesso è “volato” letteralmente dall’ultima posizione fino alla vittoria finale.
Il calendario di settembre a San Siro prosegue mercoledì 24 e culminerà sabato 27 con le listed del Premio Coolmore e del Premio Vittorio Riva, insieme alla super condizionata del Criterium Nazionale.