Comune Campione potenzia fondi per Osl, consigliere Aureli: ‘Tutelare i cittadini’

Il Comune di Campione d'Italia potenzia i fondi in favore dell'Organismo straordinario di liquidazione, il consigliere Aureli auspica risposte su stipendi arretrati, rivalutazione pensioni e assunzioni al Casinò.
Scritto da Fm

© Comune di Campione d'Italia - Sito ufficiale

Con una determinazione firmata dal responsabile dell'area economico finanziaria il Comune di Campione d'Italia ha sbloccato la liquidazione dei girofondi da recupero delle partite pregresse dei tributi comunali in favore dell'Organismo straordinario di liquidazione.

In favore dell'Osl saranno quindi trasferite le somme vincolate di competenza dello stesso riscosse negli anni 2023, 2024 e sino al 30 settembre 2025, per una somma complessiva di 3.173.067,31 franchi svizzeri pari a 3.298.775,91 euro al cambio attuale.

 

Tale determinazione segue di due settimane l'interrogazione con risposta in consiglio comunale al sindaco Roberto Canesi presentata dal consigliere indipendente Sergio Aurelio Mauro Aureli per chiedere chiarimenti sui mancati pagamenti a ex dipendenti e pensionati e sulla rivalutazione delle pensioni e la tutela dei cittadini nel lavoro.

 

L'INTERROGAZIONE DI AURELI – In particolare, nella sua interrogazione, Aureli chiede: “Perché non sono stati ancora saldati gli stipendi arretrati agli ex dipendenti comunali? È un debito che la comunità ha nei confronti di chi ha servito l’ente, e non è più accettabile rimandare ulteriormente. L’Organo straordinario di liquidazione ha i fondi necessari per onorare questi impegni, ed è imperativo che si proceda al più presto.

Perché non sono stati pagati i contributi arretrati relativi all’integrazione pensionistica che i nostri pensionati attendono da ben otto anni? Si tratta di un’ingiustizia che si protrae da troppo tempo e che ha un impatto diretto sulla vita di persone che hanno contribuito per una vita intera al benessere del nostro paese.”

Quanto alla rivalutazione delle pensioni e tutela dei cittadini nel lavoro, il consigliere comunale scrive nella sua interrogazione: “L'amministrazione non ritiene opportuno ripristinare il vecchio regolamento per tornare a integrare le pensioni, almeno quelle più basse, che a causa della svalutazione dell'euro hanno subito un'ulteriore e pesante decurtazione? È un atto di equità e solidarietà sociale che il Comune deve ai suoi cittadini più fragili.

L'amministrazione non ritiene opportuno introdurre nei regolamenti del Casinò una clausola che tuteli i cittadini di Campione d'Italia nelle assunzioni? Si propone, come previsto nello spirito della legge istitutiva del Casinò, di dare la precedenza a chi è iscritto nelle liste anagrafiche del Comune, inclusi gli iscritti Aire – Anagrafe italiani residenti all'estero. Si tratta di un'azione concreta per garantire opportunità di lavoro ai nostri residenti, che per primi devono beneficiare delle attività economiche del nostro territorio”.

 

L'AUMENTO DEI FONDI OSL E IL COMMENTO DEL CONSIGLIERE AURELI – Il consigliere comunale Aureli commenta così la determina del Comune: "Si potenziano i fondi dell’Osl comunque già presenti e come richiamato dalla mia interrogazione; ora immagino che le richieste fatte attraverso l’interrogazione stessa vengano rispettate perché non possono più essere disattese, i cittadini di Campione aspettano da molto tempo i loro soldi".