Adm e anagrafe conti gioco: disponibile la nuova versione Pagc 3.0
L'Agenzia dogane e monopoli pubblica una nuova versione in bozza del protocollo di comunicazione per l’Anagrafe dei conti di gioco, Pacg 3.0, aggiornata ad oggi, 6 ottobre 2025 e destinata ai concessionari abilitati alla raccolta del gioco a distanza. Il documento introduce una serie di modifiche tecniche rispetto alla versione del 31 luglio 2025, con particolare attenzione alla gestione delle autoesclusioni e all’aggiornamento dei messaggi operativi.
Come spiega Sogei L’Anagrafe dei conti di gioco (Acg) è un sistema informativo centralizzato che consente di monitorare, in tempo reale, tutti i conti di gioco online aperti presso i concessionari autorizzati in Italia per la vendita a distanza di giochi e scommesse. Il servizio, si legge sul sito Adm, consente la gestione, da parte dei concessionari, di istanze relative all'anagrafe conti di gioco, la correlazione delle concessioni di gioco a distanza e la richiesta dell’elenco dei conti registrati sul sistema centrale per le proprie concessioni.
Tra le principali novità della nuova versione, pubblicata dalla Direzione giochi – Ufficio gioco a distanza di Adm, si segnala l’eliminazione del codice di ritorno 1298 e l’introduzione del codice 1452 nel messaggio 4.3 “Movimentazione conto di gioco”, l’aggiunta dell’operazione di servizio “Gestione autoesclusione” al messaggio 4.13 “Riepilogo operazioni di servizio” e l’aggiornamento del messaggio 4.15 “Subregistrazione 2” con i nuovi codici 1452 e 1491. Sono stati inoltre disabilitati diversi messaggi legati all’autoesclusione, come il 4.24 “Gestione autoesclusione trasversale”, sostituiti da nuove versioni più avanzate identificate dai codici 6.16, 6.17 e 6.18.
Il protocollo introduce anche il messaggio 4.46 “Apertura conto di gioco persona fisica 4”, che rispetto alla versione precedente aggiunge il campo “Acquisizione documentazione”. Aggiornata anche la descrizione del messaggio 4.45 “Premigrazione conto di gioco”, ora utilizzabile per aggiornare i dati già trasmessi. Modifiche analoghe sono state applicate ai messaggi della serie 6, con l’introduzione di nuovi codici di ritorno, l’eliminazione di alcuni non più validi e l’aggiunta di nuove operazioni di servizio come lo “Storno pagamento post prelievo”.
L’accesso all’ambiente di test del Pacg 3.0 sarà disponibile dal 13 ottobre 2025, nei giorni feriali e in orario d’ufficio, con una sospensione programmata dalle 8 alle 13 della stessa giornata. L’avvio dell’ambiente di produzione è invece fissato al 13 novembre 2025. A partire da questa data, durante il periodo transitorio, i concessionari dovranno utilizzare i messaggi abilitati riportati nel capitolo 4 del protocollo, integrati dai nuovi messaggi 6.16, 6.17 e 6.18 per la gestione delle autoesclusioni. Con l’entrata in vigore del “Sistema del concessionario certificato”, l’uso sarà invece limitato esclusivamente ai messaggi del capitolo 6.
I file Wsdl e Xsd, relativi alla nuova versione, saranno disponibili in area riservata, nella sezione “Anagrafe Conti Test – Utilità”, insieme a due elenchi di codici fiscali dedicati all’ambiente di test. Tali elenchi saranno differenziati in base al periodo transitorio e ai concessionari aggiudicatari della concessione per la raccolta a distanza dei giochi, come previsto dall’articolo 6 del decreto legislativo 25 marzo 2024 n. 41.
Per eventuali osservazioni, spiega Adm, ma anche per chiarimenti o richieste di supporto tecnico, i concessionari possono inviare comunicazioni all’indirizzo email [email protected] e, per conoscenza, a [email protected]
.