Il weekend degli ippodromi Snai, Diomede e Iupiter Mail dominano a Milano e Montecatini

All’Ippodromo Snai San Siro, sabato 4 ottobre, Diomede conquista il Premio Gianni Crotti, mentre all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Iupiter Mail firma una grande vittoria nel Premio Artiere Mario Schettino.
Scritto da Redazione

© Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

Quella di sabato 4 ottobre è stata una giornata di grande ippica negli impianti Snai, con due riunioni ricche di spunti tecnici e spettacolo.

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano, la 38ª giornata stagionale di galoppo ha visto nel Premio Gianni Crotti la corsa di maggior dotazione. Il tradizionale handicap limitato per cavalli di 3 anni ed oltre sul miglio di pista media ha premiato Diomede, protagonista di una corsa coraggiosa impostata fin dal via e conclusa in testa, respingendo con decisione il serrato attacco di Native Beach, efficace anche sull’erba. Verso Le Stelle, il più atteso dopo il recente successo, non è riuscito a ripetersi, confermando andamento alterno.

Sempre sul miglio, il Premio Queen Elizabeth II 2003 – Ascot ha regalato un arrivo spettacolare con Dandy Sands che, in grande rimonta, ha beffato al fotofinish Villa Ascona, già passata in testa su Spiderman a pochi metri dal traguardo.

Nel Premio Japan Cup 2002 – Tokyo, riservato ai cavalli fondisti sul miglio e mezzo, si è imposta la regolarità di Starting Over, che dopo aver seguito il leader Fleant ha allungato in avanti contenendo i tentativi di recupero di Bancodorio.

La prima nursery dell’anno, sulla distanza minima, dedicata al Premio Carriera di Falbrav, ha visto la vittoria di Reine Noire, autrice di una condotta di gara costante e decisa, prevalendo nel finale su Lisbeth.

Nella prova reclamare sui 1.500 metri, Premio International 2003 – York, successo per Adelaide, passata in vantaggio nelle ultime battute dopo corsa tattica in un affollato campo partenti.

Tra i velocisti di 3 anni, nel Premio Eclipse 2003 – Sandown, vittoria autorevole della favorita Lockwood, che ha condotto la corsa con autorità difendendosi nel finale da Be My Glory e Parole Al Vento.

Chiusura con il Premio Hong Kong Cup 2003 – Sha Tin, in cui Sentiero, caparbio e determinato, ha resistito ai ripetuti attacchi fino al traguardo.

In apertura di giornata, nella reclamare per amazzoni e cavalieri Premio Massimo Guidi, affermazione netta di Blue Kiss, che da favorita ha controllato la corsa imponendosi con facilità.

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, nel pomeriggio autunnale caratterizzato da pioggia leggera, si è disputata la 17ª giornata di trotto con sette prove in programma.

La riunione ha vissuto un momento di tensione nella prima corsa, Premio 57ª Festa delle Castagne – Vellano 2025, sospesa per oltre un’ora a causa del ribaltamento del sulky del gentleman Gian Luca Guasti, poi trasportato in ospedale per controlli. La corsa è stata recuperata a fine giornata.

Nel Premio Artiere Mario Schettino, condizionata sul miglio per puledri di 2 anni, Iupiter Mail, allenato da Holger Ehlert e guidato da Roberto Vecchione, ha dominato in 1.16.7, superando Isabel Indal e lasciando alle spalle Idos di Poggio. Ifinoe degli Dei ha chiuso quarta dopo errore iniziale.

La connessione campano-tedesca ha concesso il bis nel Premio Circolo Ricreativo e Culturale Sandro Maltagliati APS Vellano con Geenah Effe, vincitrice da un capo all’altro in 1.16.5 su Galaxy Op e Gateau.

Nel Premio Estate al Chiaro di Luna – Vellano, reclamare sui 1.640 metri, successo per Biscuit del Nord, capace di imporsi in 1.14.8 davanti a Diochebel e Dance With Me.

Nel Premio Simposio Internazionale di Scultura Pietra Serena – Vellano, coast to coast vincente di Florentia Vik, ben condotta da Fabrizio Mallozzi in 1.16.2, seguita da Fritz Lang e Fantastik Adri.

Nel Premio I’Grillo Pizzeria Srls, sui 1.640 metri per cavalli di 3 anni, vittoria netta di Glauce degli Dei su Gioia Sat e Giunone degli Dei.

Nel Premio Montecatini Marathon Asd, maratona sui 2.840 metri, Eric di Girifalco con Antonio Di Nardo ha piegato sul filo Burraio Op in un arrivo vibrante, con Charliebrown Effe terzo.

La giornata si è chiusa con il recupero del Premio 57ª Festa delle Castagne – Vellano 2025, dove Fast, guidato da Manuele Casillo, si è imposto in 1.16.4 su Feel Happy e Essenza Piccante.