Valutare i propri comportamenti di gioco, a Malta si può fare da soli e gratis
Nell'ambito del suo costante impegno per la tutela dei giocatori, la Malta gaming authority (Mga) ha lanciato di uno strumento di autovalutazione online, disponibile sia in inglese che in maltese, progettato per aiutare le persone a riflettere sulle proprie abitudini e comportamenti di gioco.
Sviluppato in stretta collaborazione con diverse organizzazioni locali chiave, ovvero Sedqa, Caritas Malta, la Fondazione Oasi e la Responsible gaming foundation, lo strumento è completamente anonimo, gratuito e accessibile a tutti.
Basato sul Problem gambling severity index (Indice di gravità del gioco d'azzardo problematico, Ndr), uno strumento di screening ampiamente riconosciuto e basato sull'evidenza, il questionario comprende nove domande semplici. Queste mirano a valutare l'entità del comportamento di gioco di un individuo, considerando anche influenze sociali e ambientali più ampie.
Lo strumento incoraggia l'auto-riflessione in modo accessibile, aiutando i giocatori a valutare se potrebbero trarre beneficio dal rivolgersi a un professionista. Se i risultati di un utente indicano la necessità di ulteriore supporto, l'utente verrà indirizzato a una delle organizzazioni partecipanti, ciascuna delle quali funge da punto di contatto affidabile per consulenza e assistenza. Sono inoltre disponibili informazioni su strumenti per un gioco d'azzardo più sicuro, come l'impostazione di limiti o l'utilizzo di strumenti globali di blocco delle scommesse.
Questa iniziativa rappresenta un approccio collaborativo e incentrato sulle persone alla tutela dei giocatori, collaborando con enti locali a Malta e Gozo per garantire che chiunque subisca danni legati al gioco d'azzardo sia non solo informato, ma anche supportato.
La Mga incoraggia i giocatori a utilizzare regolarmente lo strumento per monitorare i cambiamenti nel loro comportamento di gioco nel tempo e a prestare attenzione a qualsiasi cambiamento che possa verificarsi.